10 aprile 2023

Passione e seduzione. Tango argentino in scena oggi pomeriggio a Villa Cipressi di Varenna



Lunedì dell’Angelo all’insegna della musica e del tango, a Varenna, dove l’amministrazione comunale offre alla cittadinanza un evento ricco di fascino, dando così il via appunto nel giorno che segue la Pasqua agli appuntamenti ludici e culturali destinati a caratterizzare la stagione 2023.

Oggi alle ore 18 (ingresso libero) a Villa Cipressi si esibirà il quintetto spagnolo “Art tango ensemble” di cui fanno parte Joaquin Palomares e Joaquin Pall Palomares al violino, Carlos Apellaniz al pianoforte e i ballerini David Reus e Victoria Huang, campioni nazionali di tango argentino.
Rosso e nero sono i colori del tango. Di conseguenza, i colori della passione: il rosso del sangue, del vino e del cuore che si spezza, mentre il nero evoca l’eleganza, la sobrietà e lo sfondo dell’anima oscura. Questo è il linguaggio che ha portato i protagonisti dello spettacolo, sedotti dal linguaggio della musica di Astor Piazzolla e Carlos Gardel, a coltivare questo genere musicale.
Gli arrangiamenti orchestrali di grandi successi come Estaciones porteñas, Oblivion, Milonga del Angel, El día que me quieras, Melodía de Arrabal e Volver hanno ottenuto un grande riscontro da pubblico e critica.
Questa formazione nasce dalla volontà del violinista spagnolo Joaquín Palomares, che è riuscito a ideare e a realizzare il giusto connubio tra lo stile classico e il tango “arrabalero”. Ne scaturisce una musica ricca di forza e passione, con scenari sempre sensuali e suggestivi che conferiscono a questo spettacolo carattere e personalità.
L’“Art tango ensemble” presenta una versione musicale del tango lontana dai canoni tradizionali e con una propria identità.

Nessun commento:

Posta un commento