07 aprile 2023

Dervio. Inaugurata e già attiva la nuova ecocasetta Silea per i rifiuti dei villeggianti (e dei residenti)

 
Il Comune di Dervio potenzia il servizio di raccolta rifiuti. Oggi, venerdì 7 aprile, è stata attivata in via Monastero la nuova ecocasetta Silea in località Chiari a disposizione dei proprietari delle seconde case e dei residenti.

Si tratta di una struttura in legno che ospita al suo interno tutti i contenitori per la raccolta differenziata, dotata di sistema di accesso controllato e di videosorveglianza.
Al termine di un periodo di vacanza o di un week-end a Dervio turisti e villeggianti proprietari di seconde case potranno quindi lasciare nella casetta i rifiuti prodotti senza dover attendere il giorno di raccolta porta a porta.
“Con la nuova ecocasetta - spiega il capogruppo di maggioranza, Angelo Sandonini - andiamo incontro alle esigenze dei nostri villeggianti, che avranno a loro disposizione un punto di conferimento dei rifiuti accessibile tutti i giorni della settimana”.
La ecocasetta è dotata di un sistema ad accesso controllato tramite la carta regionale dei servizi o l’apposito QR Code da richiedere presso l’ufficio tributi.
“Ma non solo - aggiunge Sandonini - la ecocasetta potrà essere utilizzata, per un massimo di 5 accessi annui, anche dai cittadini residenti che potranno, ad esempio, conferire i loro rifiuti in caso di partenza per le ferie, così da non dover attendere il turno di ritiro porta a porta programmato. E’ insomma un’opportunità ulteriore per scoraggiare i fenomeni di abbandono dei rifiuti sul territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento