21 marzo 2019

Associazione musicale Licabella, sabato 30 marzo open day corale


Intanto “I piccoli cantori delle colline di Brianza”, il “Licabella vocal ensemble” e l’Ensemble femminile Fonte Gaia stanno per dare il via alla nuova stagione concertistica  
(C.Bott.) Open day corale per bambini a partire dai 7 anni e ragazzi fino a 25 anni, a La Valletta Brianza, con le voci bianche dei “Piccoli cantori delle colline di Brianza” e i giovani del “Licabella vocal ensemble”.

Si terrà sabato 30 marzo - dalle 15 alle 19.30 - presso la sala civica di Villa Sacro Cuore, in via Sacro Cuore 24.
Intanto, dopo l’esibizione dello scorso 9 febbraio al teatro Torlonia di Roma nell’ambito del Concorso prime esecuzioni - Memorial Bruna Liguori Valenti, a cui “I piccoli cantori delle colline di Brianza” erano stati invitati a partecipare in qualità di coro premiato, i cori dell’Associazione musicale Licabella - fondati e diretti da Flora Anna Spreafico - stanno per dare il via alla nuova stagione concertistica  primaverile e estiva, che quest’anno si annuncia articolarmente interessante.
Domenica 17 marzo, per cominciare, “I piccoli cantori” e l’Ensemble femminile Fonte Gaia si sono esibiti nella chiesa di Santa Maria Goretti a Milano nell’ambito della rassegna organizzata dall’Associazione musicale Flûte Harmonique.
Sabato 6 aprile, “I piccoli cantori” e il “Licabella vocal ensemble” presso il Duomo di Milano (ore 17) saranno protagonisti del concerto che precederà la messa vespertina delle 17.30, che loro stessi animeranno e che sarà teletrasmessa dal Canale diocesano 195.
Il giorno successivo, domenica 7 aprile, sempre “I piccoli cantori”, nella formazione delle voci bianche e giovanili, sono stati invitati in qualità di coro laboratorio dalla Milano Choral Academy, prestigiosa scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro, fondata dal maestro Marco Berrini.
Presso il Rosetum di Milano lavoreranno con il direttore argentino José Maria Sciutto, già direttore del coro e della Scuola di canto corale del Teatro dell’Opera di Roma.
Venerdì 3 maggio, alle ore 21, sarà l’Ensemble femminile Fonte Gaia a esibirsi durante la rassegna “I venerdì di maggio” che si terrà al Santuario di Brignano (Bergamo), mentre dal 3 al 7 agosto “I piccoli cantori”, nella formazione giovanile a voci pari, prenderanno parte a uno speciale appuntamento: gli “European choir games” che si terranno in Svezia nella città di Gothenburg, dove si esibiranno in concerto e in concorso.
Domenica 8 settembre l’Ensemble femminile Fonte Gaia chiuderà gli appuntamenti estivi cantando a Milano nell’ambito del  prestigioso Festival “Mi.To.”.
In programma, nei vari concerti, brani di compositori romantici quali Fauré, Franck, Elgar, Mendelssohn e Saint-Saens, di autori del Novecento tra i quali Badings, Britten, Caplet, Dipiazza,  Mazza e Poulenc e di autori contemporanei quali Bonato, Danieli,  Furgeri e Ugalde, oltre a monodìe medievali e a brani polifonici sacri di epoca rinascimentale.
Parallelamente all’intensa attività concertistica e oltre all’open day del 30 marzo, l’Associazione musicale Licabella ha in cantiere altre due iniziative di formazione musicale rivolte a bambini, giovani e adulti: un corso di canto corale e lettura musicale per giovani e adulti (verrà proposto nei mesi di maggio e giugno, sarà articolato in cinque appuntamenti e si rivolgerà a  tutti coloro i quali desiderino sperimentare e scoprire la propria voce, oltre a  conoscere gli elementi fondamentali per affrontare la lettura di una semplice partitura corale) e un week-end corale per voci bianche e giovanili, in programma dal 28 al 30 giugno a Santa Caterina Valfurva. Il week-end sarà guidato dai “Piccoli cantori delle colline di Brianza” e si rivolge a coristi di età compresa tra i 7 e i 25 anni.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito Internet www.licabella.it, oppure contattare questi numeri: 333-48.96.379, 328-46.97.844 e 333-69.43.892.

Nessun commento:

Posta un commento