26 marzo 2019

Torna la processione del Venerdì santo da Maggiana a Crebbio


L’Oratorio Sant’Antonio a Crebbio ha ospitato nei giorni scorsi un incontro voluto da don Vittorio Bianchi con l’intento di costituire anche nella frazione di Abbadia Lariana il consiglio pastorale parrocchiale.

In quella sede sono state innanzitutto illustrate le caratteristiche e i compiti di questo organismo ecclesiale.
Il parroco ha spiegato che “l’appartenenza al Consiglio dovrà essere vissuta con serenità e attenzione alle esigenze della comunità”. “Come impegno primario - ha detto don Vittorio - vi sarà quello della miglior conoscenza delle persone e del luogo e quello della proposta formativa e ricreativa rivolta ai ragazzi”.
“L’Oratorio - ha aggiunto il sacerdote - ha fortunatamente a disposizione importanti spazi e attrezzature utili anche all’accoglienza di altri oratori del vicariato. E le attività non dovranno necessariamente essere né numerose né sorprendenti”.
La prima iniziativa sarà quella di proporre ai ragazzi del catechismo di preparare i ramoscelli d’ulivo da distribuire in occasione della domenica delle Palme. Al riguardo, per sabato 13 aprile alle 11 è stato fissato un incontro presso i locali dell’Oratorio.
Si è inoltre deciso di tenere venerdì 5 aprile alle 20.30 la Via Crucis lungo il percorso delle stazioni raffigurate nelle cappelle adiacenti la chiesa di Crebbio.
Infine è stato stabilito di dar vita alla processione del Venerdì santo (assai nota in passato, non soltanto a Mandello e in zona) con il crocifisso in legno e l’Addolorata.
La cerimonia si terrà il 19 aprile alle 20.30, con partenza dalla chiesa di San Rocco, in frazione Maggiana, fino a raggiungere la parrocchiale di Sant’Antonio a Crebbio.

Nessun commento:

Posta un commento