26 marzo 2019

“Camminando con le Pro loco”, 17 proposte tra saperi e sapori


Domenica 7 aprile ripartirà con una nuova edizione l’iniziativa “Camminando con le Pro loco”, escursioni guidate alla scoperta del territorio tra saperi e sapori di Brianza, del Lario e della Valsassina.

Il progetto, promosso da Unpli Lombardia (Unione nazionale Pro loco d’Italia) e patrocinato dalla Provincia di Lecco, vede protagoniste 21 Pro loco delle province di Lecco e Monza e Brianza e coinvolge enti locali e parchi regionali.
L’intento è valorizzare le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, attraverso le tre proposte coordinate “Sei in Brianza”, “Valsassina a piedi” e “Sulle orme del viandante”.
Filo conduttore è un approccio “slow” ai percorsi, tanto più nel 2019, anno del turismo lento, con l’opportunità per i partecipanti di apprezzare le peculiarità paesaggistiche, artistiche, religiose, storiche ed enogastronomiche di ogni tappa.
La stagione si inaugurerà come detto domenica 7 aprile a Robbiate con un itinerario tra natura, arte e spiritualità: è il primo dei 10 itinerari del ciclo “Sei in Brianza”, che condurrà i “camminatori” tra i parchi e le colline che caratterizzano il paesaggio di quest’area.
L’ultima domenica di luglio e la prima di agosto saranno dedicate alla montagna con le due escursioni di Valsassina a piedi, per ripercorrere le tracce delle tradizioni secolari nelle Prealpi lecchesi.
A settembre tornerà “Sulle orme del viandante”, che per 5 domeniche accompagnerà i partecipanti lungo il tracciato che costeggia la sponda orientale del lago e offre panorami e scorci unici, accanto a testimonianze di storia e di fede.
“Ampio merito alle Pro loco - dichiara il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al turismo, Luigi Comi - che hanno saputo “fare rete” con istituzioni e operatori attuando una proposta condivisa di fruizione e valorizzazione del territorio: i partecipanti alle camminate possono così vivere un’esperienza autentica, tra natura, paesaggio, arte e gusto. Oggi sono sempre più ricercate le proposte di turismo esperienziale, che possono fare la differenza in termini di scelta di una meta. I nostri itinerari rappresentano un ambiente ideale per continuare a investire nella promozione integrata delle nostre peculiarità ed eccellenze”.
“Siamo immersi in paesaggi unici e tradizioni peculiari - aggiunge il consigliere regionale Unpli, delegato alla provincia di Lecco, Roberto Erba - che continuano a rappresentare il punto di partenza nell’attività di valorizzazione del territorio da parte delle nostre Pro loco, che quest’anno si concretizza in 17 proposte tra storia e natura, tradizioni e singolarità paesaggistiche, enogastronomia e attività all’aria aperta. Auspichiamo che, come per le scorse edizioni, la rassegna 2019 sia di richiamo per nuovi visitatori e turisti e sappia al tempo stesso coinvolgere chi abita questo territorio e desidera continuare a scoprirlo”.
Il programma di “Camminando con le Pro loco 2019” è consultabile sui siti: www.seiinbrianza.it, www.prolocoballabio.it e www.prolocolario.it.
www.leviedelviandante.it è invece il portale che dà modo di conoscere l’intera rete dei tracciati del progetto “Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera”.

Nessun commento:

Posta un commento