26 marzo 2019

Lierna, piazza IV Novembre da riqualificare. I commercianti scrivono a sindaco e assessore


Commercianti e piccoli imprenditori di Lierna si mobilitano in previsione dell’attuazione del progetto di riqualificazione di piazza IV Novembre e scrivono al sindaco, Edoardo Zucchi, e all’assessore al Commercio, Silvano Stefanoni.

“Siamo i commercianti di Lierna che svolgono la loro attività in via Roma nei pressi di piazza IV Novembre - premettono - Siamo stati informati del progetto di riqualificazione della suddetta piazza e della scalinata che scende a lago. Siamo concordi sul fatto che tale luogo vada valorizzato e abbellito, ma riteniamo importante che tale progetto venga condiviso e concordato soprattutto con chi in Lierna svolge la propria attività commerciale nelle immediate vicinanze”.
La missiva così prosegue: “In un momento storico particolare, in cui tantissime attività commerciali sono entrate in crisi e si sono viste costrette a chiudere, ci sembra importante che chi ci amministra, adesso o nei prossimi anni, metta in atto scelte politiche importanti che permettano ai piccoli negozi di non chiudere e possano  agevolare i residenti e i turisti a fermarsi e a usufruire delle bellezze e dei servizi che Lierna offre”.
E ancora: “Riteniamo infatti che tutti ormai si siano resi conto che quando un negozio chiude o una saracinesca di un’attività artigianale si abbassa, un paese diventa meno vivo e più povero. Chiediamo quindi a chi ci amministra di ascoltare le esigenze di chi in questo paese lavora e vive, in particolare nell’ottica di risistemazione di piazza IV Novembre, che si operi affinché il numero dei posti auto adibiti a “parcheggio breve” da utilizzare per accedere a negozi, bar, parrucchiere,  assicurazioni, banche e bed and breakfast, o semplicemente per una breve sosta per ammirare il bel lungolago  Castiglioni non venga drasticamente ridotto ma sia mantenuto e possibilmente  aumentato”.

Nessun commento:

Posta un commento