24 marzo 2019

Varenna. Alla “Greenway dei patriarchi” il certificato di eccellenza


Il riconoscimento è stato conferito dal noto portale Tripadvisor dedicato ai viaggiatori
(C.Bott.) Un piccolo quanto significativo riconoscimento, gratuito e spontaneo, che arriva dal mondo del web.

Il famoso portale dedicato ai viaggiatori Tripadvisor e popolato di contenuti e consigli da parte degli utenti, ha infatti conferito alla Greenway dei patriarchi di Varenna il certificato di eccellenza, titolo che il portale stesso dona a seguito di recensioni positive e buoni voti conferiti da parte degli utenti.
“Con orgoglio - affermano responsabili e animatori di “Varenna turismo” - apprendiamo che questo itinerario, reso fruibile al pubblico attraverso la disposizione della cartellonistica avvenuta nel 2016, ha raccolto consensi tra i vari camminatori o semplici curiosi che, giunti a Varenna, amano poi scoprirne i dintorni attraverso passeggiate che si snodano lungo tracciati ricchi di scorci panoramici, specialità e rarità botaniche, e maestose ville pubbliche e private”.
“Il 2019 per l’Italia coincide con l’anno del turismo lento - aggiungono - quindi non vi è occasione migliore di questa per avventurarsi lungo un piacevole percorso di circa 6 chilometri che, dall’imbarcadero di Varenna, giunge alla frazione di Pino, protesa in direzione sud, da percorrere in famiglia, da soli, con amici e con bambini per una durata di circa 2 ore”.
Un percorso, va specificato, alla portata di tutti per stupirsi e rigenerarsi, senza dimenticare le soste.
Passando dal sentiero della sorgente del Fiumelatte (al momento purtroppo ancora in secca, causa siccità) è infatti possibile sostare in un’area pic-nic ben attrezzata con tavoli e panche in sasso.
Va altresì precisato che attualmente la Greenway è interrotta all’altezza del cimitero degli inglesi a causa di un piccolo smottamento. Di conseguenza la sua praticabilità si rende obbligatoria transitando dal sentiero alto in direzione della sorgente di Fiumelatte, per poi ridiscendere al borgo di Fiumelatte seguendo il sentiero che costeggia il letto del fiume, verso il lago.
La deviazione comporta un’aggiunta rispetto al tempo stimato di circa un quarto d’ora.

Nessun commento:

Posta un commento