09 marzo 2019

Master class di canto lirico dal 3 al 6 aprile a Mandello


Sarà tenuta dal maestro Gabriel Anechina. L’iniziativa è dell’associazione “Lago di Como in musica”
(C.Bott.) “L’opera, stile e interpretazione nel XXI secolo”. E’ questo il tema della master class di canto lirico che si terrà a Mandello dal 3 al 6 aprile per iniziativa dell’associazione “Lago di Como in musica”.
Rossini, Verdi, Donizetti e Wagner hanno scelto le rive del Lago di Como alla ricerca della propria ispirazione artistica - si legge nella presentazione dell’iniziativa - Su queste stesse rive “Lago di Como in musica”, coadiuvata dalla Pro loco di Mandello, organizza una master class di canto rivolta a tutti gli interessati dai 18 ai 50 anni di età: giovani studenti di canto, cantanti in carriera o professionisti che desiderino perfezionare l’interpretazione e lo stile più adatti al XXI secolo”.
La master class si concentrerà sullo stile e l’interpretazione dell’opera, basandosi sulla tradizione e con uno sguardo rivolto al presente e al futuro.
“La carriera di un cantante inizia dal centrare il proprio repertorio - spiegano sempre i promotori dell’iniziativa - e molto speso la rivitalizzazione di una carriera è data dalla rivalutazione del proprio repertorio. Saranno questi i temi di maggiore approfondimento della master class”.
Natalia Nagorna
La master class sarà tenuta dal maestro Gabriel Anechina, manager, agente, direttore, produttore e docente che si dedica con attenzione e passione ad aiutare giovani e professionisti, attraverso le proprie conoscenze tecniche, stilistiche e interpretative.
Pianista accompagnatore la professoressa Natalia Nagorna.
Le lezioni si terranno come detto nelle giornate dal 3 al 6 aprile, in orari da definire con il docente, nella sede della Fondazione Ercole Carcano a Mandello, in via Statale.
Sabato 6 aprile, alle ore 21, al termine della master class si terrà il concerto privato finale, che vedrà la partecipazione dei migliori allievi.
Il maestro Anechina offrirà in premio al miglior allievo la possibilità di collaborare con la sua agenzia.
Sono previste due categorie di iscrizione alla master class: allievi effettivi e allievi auditori.
La master class è rivolta a cantanti e artisti lirici di tutte le categorie vocali di qualsiasi nazionalità e si svolgerà con un minimo di 6 iscritti e un massimo di 12, più gli uditori (massimo 5).
La richiesta di ammissione dovrà pervenire entro il 23 marzo a questo indirizzo di posta elettronica: direzione@lagodicomoinmusica.it.

Nessun commento:

Posta un commento