14 marzo 2019

Mandello e il “tè del sabato”. Il 16 marzo nuovo appuntamento al centro diurno


(C.Bott.) Continua a Mandello l’iniziativa proposta dal Gruppo volontari assistenza agli anziani e rivolta alle persone con problemi di memoria e ai loro familiari. Si tratta di un’interessante opportunità per sentirsi meno soli di fronte a situazioni che possono isolare. L’obiettivo è infatti proporre attività di stimolazione della memoria per allenare e migliorare le capacità cognitive, in un ambiente accogliente.

Sabato 16 marzo al centro diurno “Giorgio e Irene Falck”, in via Manzoni, nuovo atto del ciclo “Il tè del sabato”, che prevedeva appunto una serie di incontri alla presenza e con il coordinamento di una psicologa e di volontari formati. L’appuntamento è anche in questa occasione nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 17.
“Problemi di memoria ed episodi di disorientamento possono manifestarsi con l’avanzare dell’età - spiegano i promotori dell’iniziativa - Questo aspetto dell’invecchiamento provoca un progressivo peggioramento della qualità di vita per gli anziani e le loro famiglie. Ma il deterioramento cognitivo non deve essere considerato inevitabile o inarrestabile: è possibile rafforzare e migliorare la memoria e le altre capacità cognitive attraverso esercizi che costituiscono un allenamento della mente”.
Il “Tè del sabato” è anche l’occasione per svolgere in compagnia attività pratiche e divertenti che stimolano la memoria.
Dopo quello di sabato prossimo, altri incontri sono in programma per il 13 aprile e il 18 maggio.
Per informazioni più dettagliate sul progetto ci si deve rivolgere al centro diurno il lunedì dalle 13.30 alle 17.30, oppure il sabato dalle 14 alle 17. Si possono anche contattare le volontarie Sonia e Paola, rispettivamente ai numeri 339-56.29.437 e 349-74.06.643.

Nessun commento:

Posta un commento