01 aprile 2019

Varenna. Sabato 6 aprile “Camelie sul Lario” a Villa Monastero



Dopo l’apprezzamento dimostrato dal pubblico nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Provincia di Lecco aderisce all’iniziativa “Camelie sul Lario”, realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, a cui partecipano anche i giardini di Villa Melzi a Bellagio, Villa Cipressi a Varenna e Palazzo Gallio a Gravedona e Uniti.

L’iniziativa nasce per omaggiare la meravigliosa pianta che, fiorendo in questa stagione, conferisce ulteriore fascino e bellezza ai giardini delle ville che si affacciano sul lago di Como, tra cui il giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.
In particolare sabato 6 aprile, oltre alla possibilità per tutti i visitatori di ammirare la collezione di camelie storiche, dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile partecipare a un inedito laboratorio espressivo sensoriale interattivo dedicato a questo incantevole vegetale.
I partecipanti saranno condotti in un percorso di riscoperta sensoriale nel giardino botanico di Villa Monastero tra colori, suoni e profumi.
Le variegate camelie, con la loro elegante… poesia, saranno protagoniste di questo laboratorio espressivo interattivo, uno spazio per dare liberamente forma alle proprie sensazioni e emozioni, attraverso differenti materiali espressivi. Un’occasione per assaporare l’armonia nelle forme della natura e per dar vita alla propria creatività, in una cornice unica e affascinante.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso ed è aperta a un massimo di 20 partecipanti adulti, su prenotazione via e-mail all’indirizzo villa.monastero@provincia.lecco.it, entro le ore 12 di venerdì 5 aprile.
Inoltre da sabato 6 aprile a domenica 2 giugno, nella Sala rossa della Casa museo di Villa Monastero sarà allestita una mostra di antichi e preziosi servizi da tè di varie manifatture italiane e straniere, accompagnati da raffinati servizi da caffè in argento dell’Ottocento e del primo Novecento.
Il biglietto intero per la visita di Casa museo e giardino è di 9 euro (7 euro per i residenti in provincia di Lecco), per il solo giardino di 6 euro (4 euro per i residenti in provincia).
L’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 6 euro (4 euro per i residenti in provincia di Lecco), per il solo giardino è di 4 euro (2 euro per i residenti in provincia).
L’ingresso è gratuito per bambini fino a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.
E’ possibile acquistare il biglietto cumulativo per la visita di Villa Monastero e dei giardini della vicina Villa Cipressi nei giorni di apertura di quest’ultima.

Nessun commento:

Posta un commento