02 marzo 2019

Marzo di iniziative a Colico. E oggi e domani il Carnevalissimo di Laghetto


Monica Gilardi, sindaco di Colico.

(C.Bott.) Si inizierà oggi, sabato 2, con il Carnevalissimo di Laghetto e si proseguirà sino a  giovedì 28 e a sabato 30 con il laboratorio di lettura ad alta voce con Filippo Ughi in Biblioteca Fattarelli.

Marzo tutto da… vivere, quest’anno, a Colico. Amministrazione comunale, Pro loco e altre associazioni attive sul territorio del capoluogo altolariano hanno infatti messo a punto un ricco programma di iniziative destinate a calamitare l’interesse di grandi e piccoli.
Si comincerà, come detto, oggi pomeriggio alle 15 con la quarantanovesima edizione del Carnevalissimo di Laghetto e in particolare con il Carnevale dei ragazzi, seguito in serata (ore 20.15) dall’investitura di Re Carnevale e dallo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Domani, domenica 3, con inizio alle ore 14 la sfilata dei carri allegorici e l’estrazione della lotteria.
Lunedì 4 alle ore 20, presso l’Auditorium Ghisla, Andrea Vitali presenterà il suo libro Bella zio. Interverranno Giuseppe Bergomi e Samuele Robbioni.
Sempre lunedì 4, alle 20.45, all’Oratorio di Curcio spettacolo di Carnevale “Portobello - Curciobell(s)” e nella ex sede della Banca Popolare di Sondrio decimo concorso di pittura proposto dal Centro italiano femminile in occasione della Giornata internazionale della donna. Sarà anche allestita una mostra, aperta fino al 12 marzo.
Giovedì 7 “Leggere Leonardo”, all’Auditorium “Ghisla” con inizio alle 20.45 serata dedicata a Leonardo da Vinci e al suo Codice Atlantico, con Raouf Gharbia e Giancarlo Colombo.
Sabato 9, per la rassegna “Ci vediamo a teatro”, alle ore 21 la compagnia teatrale di Dongo rappresenterà - sempre all’Auditorium “Ghisla” - Grand Hotel Bella vista, mentre martedì 12 alle 20.45, in Biblioteca (ingresso libero), serata su Frida Kahlo con Rocio Lopez.
Venerdì 15 serata informativa sulle ludopatie. Alle ore 20.45, in sala consiliare, ne parleranno Riccardo Bettiga, Angelo Castellani e Giovanna Rotondo.
La sera successiva, sabato16, nuovo appuntamento con il teatro. La compagnia di Tirano metterà in scena all’Auditorium “Ghisla” Le nozze di Imelda.
Importante appuntamento martedì 19 marzo, sempre in Auditorium, per il corso gratuito di defibrillazione precoce organizzato dalla Croce Rossa colichese e dal Comune.
Sabato 23 e domenica 24 si tornerà a teatro per assistere ad Agenzia del cuore, rappresentata dalla compagnia teatrale di Colico all’Auditorium “Ghisla”. Tutte e due le sere, lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.
Giovedì 28 (dalle 18.30 alle 20.30) e sabato 30 dalle 14 alle 16, come detto, spazio ai già ricordati laboratori di lettura ad alta voce con Filippo Ughi (a pagamento).
“Si tratta indubbiamente di un mese di marzo ricco di tante belle iniziative - afferma il sindaco, Monica Gilardi - per tutti i gusti e per tutte le età, dal Carnevale fino ad eventi destinati ad offrire lo spunto per interessanti approfondimenti culturale”. “La collaborazione con le associazioni presenti sul territorio si dimostra sempre più fondamentale - aggiunge - e un’attenzione particolare credo sia doveroso riservarla all’organizzazione del corso per l’utilizzo dei defibrillatori DAE, il primo rivolto alla cittadinanza colichese”.
“Aspettando la stagione estiva - conclude il primo cittadino - direi che Colico anche per il mese appena iniziato si conferma una fucina di iniziative”.

Nessun commento:

Posta un commento