05 marzo 2019

Synlab San Nicolò, due convegni e un open day gratuito


A Lecco dall’11 al 15 marzo un fitto calendario di eventi dedicati al benessere e allo sport
Per Synlab San Nicolò il 2019 si apre all’insegna dello sport, con un’intera settimana dedicata al benessere psico-fisico dei cittadini: dall’11 al 15 marzo la sede di corso Carlo Alberto 76 a Lecco organizza “Muoversi bene per stare meglio, porte aperte in fisioterapia”.

Si inizierà con un convegno serale gratuito aperto al pubblico: lunedì 11 marzo, alle ore 19.30, si parlerà di mal di schiena e attività sportiva. Un tema, quello della lombalgia, molto diffuso, che tuttavia spesso si accompagna all’incertezza su chi sia lo specialista di riferimento.
Durante l’incontro saranno illustrati i vantaggi di un approccio integrato, basato sulla collaborazione diretta tra diverse figure sanitarie, e si approfondirà il ruolo dell’attività fisica nel benessere della colonna vertebrale e dell’organismo in generale.
L’incontro si aprirà con i saluti di Claudio Zara, direttore sanitario Synlab San Nicolò Lecco e Como, e Pierfranco Ravizza, presidente dell’Ordine dei medici di Lecco.
Prenderà poi parola Simona Moscheni, medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione Synlab San Nicolò, seguita da Maurizio Gevi, medico chirurgo specialista in Medicina dello sport, taumatologia e ortopedia.
Modererà il dibattito Ivan Messineo, medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione, responsabile fisioterapia Synlab San Nicolò Lecco e Como.
Mercoledì 13 marzo serata dedicata espressamente ai medici, durante la quale si tratterà il tema delle patologie osteoarticolari, con focus sulla diagnostica e sulle terapie.
Ortopedici, neurochirurghi, radiologi e fisiatri creeranno l’occasione ideale per un qualificato aggiornamento ai colleghi interessati alle patologie osteoarticolari.
La partecipazione a entrambi gli incontri è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la segreteria organizzativa: Elizabeth Rosazza 031-27.64.19.40 (elizabeth.rosazza@synlab.it).
La settimana si concluderà venerdì 15 marzo con un appuntamento di grande rilievo per il pubblico: un open day gratuito (previa prenotazione e fino a esaurimento posti) durante il quale un medico specialista valuterà gratuitamente l’appoggio del piede, per un orientamento sull’eventuale diagnosi di piede piatto e sull’eventuale indicazione a ortesi plantare.
Per accedere è necessario prenotare contattando il numero 0341-35.84.50 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 16, entro il 13 marzo.
La volontà di coinvolgere il pubblico in una settimana interamente dedicata all’attività fisica e al benessere a essa associato nasce dalla consapevolezza che, se praticato regolarmente e con criterio scientifico, il movimento non soltanto favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in termini bio-psicosociali sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona.
Synlab San Nicolò, in questo ambito, sostiene da anni manifestazioni sportive del territorio e si impegna in termini formativi e informativi sia con il pubblico sia con i medici.
Il Centro diagnostico San Nicolò nasce nel 1970 come laboratorio di analisi mediche. Negli anni successivi vengono attivati i reparti di Diagnostica per immagini, fisioterapia e poliambulatorio specialistico.
Nel 2007 il "San Nicolò" diventa casa di cura e nel 2010 entra a far parte di Synlab, oggi il più grande gruppo europeo di diagnostica medica.

Nessun commento:

Posta un commento