02 aprile 2023

Giornata per la consapevolezza sull’autismo. A Mandello Lario il municipio si illumina di blu

 
Oggi, domenica 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo istituita dall’Onu nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Per l’occasione ogni anno i monumenti più importanti del mondo si illuminano di blu, grazie al progetto Light it up blue, partito dall’organizzazione internazionale Autism Speaks. In Italia tra i monumenti illuminati vi sono la fontana dei Dioscuri al centro della piazza del Quirinale, Montecitorio, la Mole Antonelliana a Torino, la torre di Pisa, la Basilica di San Francesco ad Assisi e, a Mandello Lario, la facciata del municipio.
La Giornata è come detto un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita soddisfacente, per porre all’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone che presentano disturbi dello spettro autistico e per promuovere la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora oggi  spesso sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
Le statistiche riferiscono che in Italia un bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza nei maschi.
“Mi permetto allora di consigliare - osserva l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera - alcuni libri che affrontano questo argomento. Penso ad esempio a Biagio Biagini e Chiara Mangione, autori di Piedi nudi e dinosauri -Storie Asperger per tutti i bambini e le bambine (edizioni Erikson), a Marco Pontis e al suo Autismo - Cosa fare (e non) - Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria (edizioni Erikson) e a Stefano Vicari, autore di Nostro figlio è autistico. Guida pratica per genitori dopo la diagnosi (edizioni Erikson)”.
Di recentissima pubblicazione - aggiunge - è il Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del disturbo dello spettro autistico a cura del Tavolo sull’autismo presso l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana con il contributo della “Nostra famiglia”. Questo libro verrà presentato il 26 maggio all’interno del calendario del quinto Festival della letteratura nel corso di una serata speciale dedicata proprio alla Nostra famiglia”.

Nessun commento:

Posta un commento