03 aprile 2023

“L’uragano delle emozioni”, incontro a Mandello Lario mercoledì 5 aprile per genitori e insegnanti

Organizzato dall’associazione “Fuoriclasse”, vedrà l’intervento di Stefano Rossi, psicopedagogista, trai massimi esperti di educazione emotiva

Stefano Rossi, psicopedagogista.
 
 
Mercoledì 5 aprile alle 20.45, nell’aula magna dell’Istituto “Alessandro Volta” di Mandello Lario, si terrà incontro per genitori con figli di tutte le età e per insegnanti e educatori di ogni ordine di scuola. Organizzato dall’associazione “Fuoriclasse”, avrà per titolo “L’uragano delle emozioni”.
Relatore sarà Stefano Rossi, psicopedagogista, tra i massimi esperti in Italia di educazione emotiva e cooperativa, autore di varie pubblicazioni per la scuola e del metodo didattico che prende il suo nome, fondato sulla collaborazione e cooperazione tra pari, l’educazione civica, emotiva, digitale ed ecologica e sullo sviluppo dell’empatia e la gestione delle emozioni.
Tra i suoi ultimi libri Mio figlio è un casino in cui l’autore mostra come sia possibile, sia a casa sia a scuola, gestire le tempeste emotive di bambini e ragazzi anche attraverso la conoscenza di come funziona il cervello emotivo, per poi attuare piccole strategie per aiutarli a coltivare preziose competenze per la vita quali l’autostima, la resilienza, il coraggio e la speranza.

 
Si tratta di un’occasione importante offerta alle famiglie e a chi si occupa di educazione, inserita all’interno del progetto “Nuove rotte. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta”, finanziato grazie al Fondo “Aiutiamoci - Contrasto alle povertà” della Fondazione comunitaria del Lecchese, che vede un’ampia rete di partner, tra cui i Comuni di Mandello Lario e Abbadia Lariana, l’Ambito territoriale di Bellano e la Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e riviera, le Parrocchie di Mandello, Abbadia e Bellano, il “Punto giovani” di Mandello, “Sestaclasse”, il Gruppo asilo di Esino Lario, “Nordik Sky”, la Polisportiva Mandello, la Canottieri Moto Guzzi, “Compiti-point allenamento”, la cooperativa sociale “Sineresi” e il Consorzio Consolida.
L’ingresso all’incontro del 5 aprile sarà libero tutti. In quella sede sarà anche possibile acquistare l’ultimo libro di Stefano Rossi grazie alla collaborazione con la Libreria “Aquilario” di Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento