01 giugno 2019

Forte Montecchio nord, a Colico fine settimana con la rievocazione storica


Sabato 1 e domenica 2 giugno il Forte Montecchio nord di Colico ospita la prima rievocazione storica del 2019, cui seguirà quella di luglio.
Ospiti della kermesse in grigioverde saranno le associazioni culturali e di rievocazione storica  “Asfao” - Associazione studio fortificazioni alpine occidentali, “Compagnia De Cristoforis” e “Storia in grigioverde”, che hanno fatto della ricerca storica, unita alla passione per la rievocazione, la loro missione. A queste si unirà la sezione Anarti valtellinese guidata dal tenente Emanuele Barini.
I coordinatori della sezione Regio esercito delle associazioni - Daniele Rubero, Maurizio Sala e Dario Tassinati - hanno curato con attenzione alla fedeltà storica l’equipaggiamento dei rievocatori che, per l’occasione, vestiranno le uniformi della Guardia alla frontiera, corpo militare cui apparteneva la guarnigione del Forte Montecchio nord a partire dal 1934, quando sostituì l’Artiglieria da fortezza, sino alla fine della seconda guerra mondiale.
Le associazioni saranno protagoniste della rievocazione con la guarnigione della specialità artiglieria della Guardia alla frontiera (XII Settore Mera - Adda)”, supportata dalle sezioni di Sanità (completa del personale femminile del Corpo militare della Croce Rossa) e dalla sezione di Commissariato e amministrazione.
Saranno inoltre allestiti a scopo didattico vari locali del Forte, come l’Ufficio comando, la fureria, l’infermeria, la camerata della truppa e la sala direzione tiro.
Durante le due giornate i rievocatori svolgeranno il servizio ordinario da Fortezza della guarnigione, consentendo ai visitatori di entrare realisticamente nell’atmosfera storica di una fortezza operativa all’inizio della seconda guerra mondiale
Sono previste inoltre esercitazioni a sorpresa e attività didattiche rivolte ai più piccini, ma non solo.
Inoltre alle 21 di sabato 1° giugno i rievocatori sfileranno in piazza Garibaldi per rendere gli onori ai caduti colichesi, ricordati con il monumento posto sul lungolago.
Domenica 2, in occasione della Festa della Repubblica, proprio per commemorare i caduti di tutti i fronti e di tutti gli Eserciti in guerra, alle 11 da Forte Montecchio nord si leverà il suono acuto della sirena dell’allarme antiaereo.
Verranno altresì esplose quattro salve di artifizi pirotecnici a simulare quattro salve d’artiglieria (impossibili da realizzare con i cannoni per motivi di conservazione del bene stesso).
Le guide qualificate del Museo della guerra bianca descriveranno, sala per sala, le strutture di Forte.
Dalle 9.30 alle 18 sarà consentito visitare il Forte. 8 euro il biglietto.

Nessun commento:

Posta un commento