04 aprile 2023

Lierna e i riti della Settimana santa. Domenica 30 le Cresime e in maggio le prime Comunioni

La processione della domenica delle Palme a Lierna.
 
(C.Bott.) Archiviata la domenica delle Palme con la benedizione degli ulivi che si è tenuta nel cortile della casa dell’anziano “Pietro Buzzi”, seguita dalla processione fino alla chiesa di Sant’Ambrogio e dalla messa solenne, Lierna e la sua comunità parrocchiale guardano ai riti della Settimana santa, che si aprirà giovedì 6 aprile alle 20.30 con la messa in Coena Domini, la lavanda dei piedi, l’accoglienza degli oli consacrati che verranno utilizzati durante tutto il corso dell’anno liturgico e l’offerta dei frutti quaresimali dei bambini e dei ragazzi destinati alle missioni diocesane. Dalle 23 alle 24, sempre giovedì, adorazione comunitaria.

Venerdì 7, alle 9, l’ufficio delle letture e nel pomeriggio alle 15 in parrocchiale la Via Crucis. In serata alle 20.30 la celebrazione della Passione con la solenne processione con il Crocifisso dalla chiesa alla stazione ferroviaria e ritorno. Quindi il bacio del Crocifisso e l’offerta dei frutti quaresimali dei giovani e degli adulti.

 
Sabato 8 - a partire dalle ore 9 - esposizione del Crocifisso, ufficio delle letture e, fino alle 18, possibilità di adorazione privata. Alle 20.30 la veglia pasquale e la messa di risurrezione.
Il giorno di Pasqua le messe verranno celebrate alle 8.30, alle 10.30 e alle 18. Alle 16.30 i Vespri solenni, seguiti dalla benedizione eucaristica.
Il lunedì dell’Angelo messe alle 9 e alle 10.30 in parrocchiale e alle 18 in località Castello.
Domani, giovedì e venerdì sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione.

 
Aprile sarà per Lierna anche il mese della Cresima. A riceverla, domenica 30 alle 10.30, saranno le ragazze e i ragazzi di quinta elementare. Il rito sarà presieduto da monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale della Zona di Lecco.
Il 14 maggio pellegrinaggio al Santuario di Lezzeno sopra Bellano e il 21, sempre del mese prossimo, le prime Comunioni.
Intanto per martedì 11 aprile la Parrocchia di Lierna ha organizzato una gita in pullman a Gardaland. Il programma prevede la partenza alle 7.30 da piazza IV Novembre e il rientro in paese intorno alle 20.30.
 



Nessun commento:

Posta un commento