04 aprile 2023

“Colico legge”, festival letterario il 22 e 23 aprile con Alice Basso, Luca Crovi e Paolo Roversi

 
Fervono i preparativi per la prima edizione del festival letterario “Colico legge”, evento a ingresso libero dedicato al libro e alla letteratura, in programma sabato 22 e domenica 23 aprile presso l’Auditorium “Ghisla” di Colico.

La manifestazione, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura e dalla Biblioteca civica con la collaborazione della Pro loco e della libreria “L’omino d’inchiostro”, vedrà la presenza di nomi del calibro di Alice Basso, Luca Crovi e Paolo Roversi.
Alice Basso è redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali e scrittrice di canzoni. Esordisce come autrice di romanzi con Garzanti nel 2015 e sin dagli esordi le sue storie sanno conquistare migliaia di lettori.
Luca Crovi, critico rock e conduttore radiofonico, è redattore presso “Sergio Bonelli Editore”, dove dal 1993 si occupa della collana “Almanacchi”, critico musicale per “Italia Oggi”, “Il Giornale” e “Max”. Autore, per Marsilio, della monografia Tutti i colori del giallo (2002), libro che si è trasformato nel 2003 nella omonima fortunata trasmissione radiofonica di Radiodue insignita nel 2005 del Premio Flaiano.
Paolo Roversi è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Vincitore per due volte del “Bancarella”, di lui Nicola Ruocco ha scritto: “Roversi è il Dan Brown italiano. Con lui siamo davanti alla finissima penna di un grande scrittore di gialli e thriller, non a caso vincitore di uno tra i più importanti premi letterari in Italia. Il suo romanzo è travolgente, ti catapulta in una storia che ti prende, coinvolge e si lascia leggere tutta d’un fiato per scoprire la verità”.
A “Colico legge” gli autori, noti non solo nel panorama italiano, dialogheranno con il pubblico guidati dalla curatrice del festival Rosa Teruzzi,  scrittrice giallista, caporedattore del programma televisivo Quarto grado, colichese d’adozione.
Obiettivo dell’evento è portare i cittadini e i visitatori a riunirsi intorno al libro, a scoprire l’universo che si cela dietro la scrittura e a condurli a riflessioni che favoriscano e arricchiscano il confronto all’interno della comunità.
La manifestazione è un’ulteriore testimonianza della vivace attività della Biblioteca di Colico, che negli anni ha rafforzato il proprio ruolo di promotrice della lettura sin dalla primissima infanzia, proponendo letture animate e letture a alta voce,  fino agli incontri-aperitivo con numerosi autori.

Nessun commento:

Posta un commento