19 febbraio 2020

Carnevale ad Abbadia. Venerdì bimbi in corteo e domenica sfilata, merenda e giochi

(C.Bott.) Fine settimana all’insegna del Carnevale ad Abbadia Lariana. Ad aprire la festa più allegra e spensierata dell’anno saranno giovedì 20 e venerdì 21 i bimbi della scuola dell’infanzia, mentre domenica 23 toccherà ai ragazzi (ma anche agli adulti, c’è da credere) dar vita a un pomeriggio dominato da una sfilata e da una serie di giochi.
A “celebrare” il Carnevale domani con giochi, balli e canti nel salone e nel giardino dell'asilo e venerdì con una sfilata in maschera (e naturalmente con coriandoli e stelle filanti) per le vie del paese saranno i piccoli alunni della "Casa del bambino". Nel pomeriggio sempre di venerdì, a partire dalle 15, merenda aperta alla partecipazione di tutti i genitori.
Tema di questo anno scolastico 2019-2020 è Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni della morte del grande scienziato, inventore e artista.
"Dopo avere affrontato il suo genio nella botanica e come inventore - spiega la coordinatrice, Paola Poletti - abbiamo pensato di avvicinare i bimbi all'astronomia. Da qui l'idea di travestirci da stelle e da pianeti del sistema solare e di divertirci con giochi ovviamente a tema".
"Sia domani sia venerdì - aggiunge - non mancherà neppure un pranzo speciale, ideato rigorosamente a forma tonda, o quasi: risotto nei pirottini, polpettine di pesce, patate rotonde al forno e stelline di pastafrolla sono alcuni tra i piatti che saranno preparati dalla nostra super cuoca. La festa terminerà venerdì pomeriggio con i genitori, con i quali faremo una gustosa merenda a base di cioccolata e thè caldo e con tanti buonissimi dolci tipici di questa festa tanto amata dai bambini ma anche dagli adulti, che almeno una volta all'anno amano divertirsi in compagnia, mettendosi nei panni di qualcuno o di qualcos'altro". 
L’altro appuntamento di Abbadia Lariana con il Carnevale 2020 sarà, come detto, domenica pomeriggio, con la sfilata che prevede il ritrovo dei partecipanti alle 14.30 al parco comunale di “Chiesa rotta”. Da lì muoverà il coloratissimo corteo, che poi percorrerà il lungolago di Abbadia.
Terminata la sfilata, alle 15.30 merenda e giochi presso l’oratorio “Pier Giorgio Frassati”.


Nessun commento:

Posta un commento