18 febbraio 2020

Fp-Cgil Lecco. Il segretario: “Sacra famiglia, attacchi inauditi a lavoratrici e lavoratori”

“Da troppo tempo la “Fondazione Sacra famiglia”, ente ecclesiastico presente a Regoledo di Perledo, a Lecco e diffusa in tutta la regione, sta sottoponendo le sue lavoratrici e i suoi lavoratori ad attacchi inauditi ai loro diritti fondamentali. Orari di lavoro massacranti, carichi di lavoro eccessivi anche per i lavoratori con limitazioni sono solo la punta dell’iceberg di una azienda che procede a passi spediti verso il declino più totale della qualità del lavoro e anche delle cure prestate”.

Lo afferma Flavio Concil, segretario della Fp-Cgil Lecco, che aggiunge: “Non si può pensare che operatori stanchi e demotivati possano continuare ancora a lungo a svolgere con lucidità il loro compito, ma nemmeno che strutture vecchie e obsolete possano garantire ancora per lungo tempo la sicurezza dei lavoratori e degli ospiti. Come non si può pensare che relazioni sindacali a senso unico, senza la dovuta forma, possano garantire la pax sindacale e i buoni rapporti interpersonali in quelle strutture”.
“Variazioni unilaterali di contratti nazionali - osserva sempre Concil - non possono certo creare un clima di fiducia verso l’azienda da parte del suo motore pulsante, che sono le lavoratrici e i lavoratori. Forse è tempo che chi guida quelle strutture sia sottoposto a revisione della “patente”, o almeno a un intensivo corso di aggiornamento, visto che il suo “stipendio” deriva da denaro pubblico. Come Fp-Cgil, insieme a Cub, Adl e Fials, abbiamo promosso un’azione legale ai sensi dell’articolo 28 della legge 300/70 per le molteplici violazioni degli accordi sindacali e abbiamo proclamato uno sciopero per la giornata di mercoledì 19 febbraio”.
Invitiamo tutti, parenti e cittadinanza a sostenere queste persone - conclude - che, non dimentichiamolo, curano e assistono con amore i più fragili. E chiediamo alle lavoratrici e ai lavoratori di rimanere uniti. Il più possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento