02 febbraio 2020

“Uniti per Varenna” all’attacco: “Ma perché mai si sono aumentati l’indennità di carica?”

Da Paolo Ferrara, capogruppo consiliare di “Uniti per Varenna”, riceviamo e pubblichiamo:
A fine ottobre 2019 un articoletto tra le pieghe di una legge autorizzava l’aumento sino all’85 % dell’indennità di carica per i sindaci dei paesi sotto i 1.000 abitanti.
Detto e fatto! Gli amministratori di Varenna, noti per essere sempre sul pezzo e velocissimi nel risolvere i problemi del paese, non ci hanno pensato due volte e così, lesti lesti, in Giunta hanno introdotto 4.000 euro in più all’anno per il sindaco e, già che c’erano, quasi 6.000 euro per vicesindaco e assessori. Totale, ben 10.000 euro in più all’anno di aumento, che diventeranno 20.000 sino a fine mandato.
E chi paga? I varennesi! Già, perché  è probabile che il fondo statale non sarà sufficiente a coprire tutti gli incrementi a livello nazionale.
Naturalmente in consiglio comunale, alla richiesta di chiarimenti, non rendendosene nemmeno conto, in modo penoso hanno addossato alla precedente Giunta Molteni la colpa di essere stati costretti a aumentarsi lo stipendio! Questo, secondo noi, vuol dire arrampicarsi sugli specchi.
Ma per chiarezza, lungi dal voler indossare i panni del “moralizzatore” tanto cari al sindaco Manzoni, quando però era all’opposizione, ci chiediamo se davanti all’inerzia e inconcludenza di questa Amministrazione un simile aumento sia giustificato. Sa soltanto (e tanto) di quel “magna magna” sventolato e proclamato da Manzoni, ma quello dell’opposizione che fu.
Da ultimo un suggerimento: invece di trattenersi gli aumenti, li versino all’asilo infantile, spesso in affanno. Perché le mamme dei bambini e gli alpini hai voglia a far torte e quant’altro per raccogliere 20.000 euro!
Paolo Ferrara - “Uniti per Varenna”

Nessun commento:

Posta un commento