17 febbraio 2020

Varenna, via ai lavori in via Venini. Da marzo si interviene sulla passerella a lago

L’amministrazione comunale di Varenna si appresta a dare avvio a tre interventi volti alla riqualificazione stradale, di particolare importanza sia da un punto di vista paesaggistico sia per quanto riguarda la sicurezza.
Mercoledì prossimo è fissato l’avvio delle opere di riqualificazione di un tratto di via Venini: a partire da piazza San Giorgio, per circa 180 metri in direzione Bellano, verrà completamente rimossa la pavimentazione.
L’intervento è finalizzato al rifacimento, oltre che del manto stradale, anche di parte dei sottoservizi esistenti, in cattive condizioni, in particolare la rete dell’acquedotto e quella di distribuzione dell'energia che, con il notevole sviluppo commerciale e turistico degli ultimi anni, nonché con l’aumento esponenziale delle attività turistico-ricettive e commerciali, necessita di forniture elettriche con potenze superiori.
Per una migliore e completa realizzazione dell’opera, ma soprattutto per ridurre i tempi di intervento, sarà necessario mantenere chiuso il transito veicolare dell’intero tratto. Verrà comunque garantito il regolare accesso ai residenti e alle attività commerciali presenti nel tratto interessato dalle opere.
Su via Venini verrà avviato nel mese di marzo un ulteriore intervento volto alla messa in sicurezza della viabilità veicolare e pedonale. In particolar modo sarà completato l’allargamento del marciapiede per un tratto di 100 metri e verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato che consentirà ai pedoni il passaggio da via Venini a via per Vezio in completa sicurezza.
Per ultimo, attualmente in corso di aggiudicazione, verranno avviate a breve le opere che interesseranno la passerella a lago. L’intervento è finalizzato a riqualificare il percorso esistente sul lungolago di Varenna che unisce l’imbarcadero di Olivedo con il nucleo centrale della “perla del Centrolago”.
L’avvio di quest’ultima opera finanziata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Varenna è previsto per il mese di marzo: le opere prevedono la rimozione degli attuali massetti autobloccanti e la realizzazione di una pavimentazione in pietra naturale.

Nessun commento:

Posta un commento