15 febbraio 2020

Varenna. 16.000 euro per la manutenzione e il controllo di alberi ad alto fusto

Nelle ultime settimane sono stati completati a Varenna i lavori commissionati dal Comune per il controllo e la manutenzione di diversi alberi ad alto fusto presenti sul territorio comunale.
I lavori, per un ammontare di quasi 16.000 euro, sono stati eseguiti dalla ditta Dendrotec di Ornago e hanno visto l’utilizzo di piattaforme elevatrici e di tecnici che hanno operato con la tecnica del tree-climbing (arrampicata su albero).
I cantieri aperti riguardavano piante dislocate in diverse zone del paese: in viale Polvani sono stati tagliati gli arbusti ed è stata pulita la parete rocciosa tra il parcheggio degli autobus e l’incrocio con la galleria della Sp 72, mentre presso la stazione di Fiumelatte è stata eseguita la potatura della chioma dei 7 tigli presenti e inoltre è stato analizzato lo stato fitosanitario dei cipressi, che non hanno richiesto ulteriori interventi.
E’ stato anche abbattuto un abete morto nei pressi della strada pedonale che sale alla stazione.
In Olivedo è stata eseguita la manutenzione e potatura di rimonda della chioma di due grandi cedri deodara e infine presso il cimitero è stata svolta l’analisi fitopatologica di alcuni cipressi.

Nessun commento:

Posta un commento