11 febbraio 2020

Cgil, Cisl e Uil: “La Nostra famiglia revochi quanto ha deciso”

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil - Funzione pubblica si sono incontrate oggi con i rappresentanti dell’associazione “La Nostra famiglia” per affrontare la modifica del contratto nazionale, unilateralmente comunicata lo scorso 27 gennaio.
In una nota diffusa in queste ore dai sindacati di categoria si legge: “Abbiamo preliminarmente evidenziato che la scelta di voler procedere a una modifica di contratto, avvenuta alla vigilia di un rinnovo contrattuale atteso da oltre tredici anni, è una decisione iniqua e ingiusta nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori. Abbiamo conseguentemente chiesto che la “Nostra famiglia” revochi formalmente quanto deciso, così da consentire una discussione, nel merito delle difficoltà rappresentate, libera da queste pregiudiziali”.
“Nel merito del confronto - aggiunge la nota sindacale - abbiamo evidenziato che non condividiamo l’insussistenza delle motivazioni di ordine economico avanzate dalla delegazione dell’associazione, alla luce degli impegni di Governo e della Conferenza Stato-Regioni sugli incrementi al sistema del privato convenzionato. Abbiamo però confermato che, laddove ci fossero problemi con le Regioni rispetto a questo punto, siamo disponibili ad avviare congiuntamente un confronto”.
E ancora: “Altro elemento che abbiamo rappresentato è che, al di là della nostra richiesta di non modificare il Ccnl applicato, qualora l’azienda dovesse procedere unilateralmente non potremmo che chiedere la piena applicazione di tutto quanto verrà concordato nel nuovo Ccnl della sanità privata. Questo determinerebbe di fatto che non si avrebbe alcun tipo di risparmio e, quindi, anche gli aspetti “economici” portati al tavolo di confronto non troverebbero corrispondenza. A fronte della nostra richiesta e delle argomentazioni portate, i rappresentati della “Nostra famiglia” hanno chiesto un aggiornamento del tavolo di confronto, al fine di poter portare la richiesta al consiglio d’amministrazione che si terrà lunedì 17 febbraio”.
La nota a firma Fp Cgil, Fp Cisl e Fpl Uil così si conclude: “Ci siamo conseguentemente aggiornati a mercoledì 19 febbraio alle ore 14, chiedendo contestualmente la consegna di diversa documentazione, tra cui i bilanci degli ultimi cinque anni con relative relazioni di gestione, nonché i sistemi tariffari in vigore nelle sei regioni in cui opera “La Nostra famiglia”. Sino a quella data, fermo restando l’evidenza della vertenza fuori dalle strutture con bandiere e cartelli, in attesa di risposta alla nostra richiesta manteniamo alta l’attenzione”.

Nessun commento:

Posta un commento