02 febbraio 2020

Comitato gemellaggi di Abbadia. Gita alla Rocchetta Mattei e alla città di Bologna

Rocchetta Mattei, sui colli bolognesi.
(C.Bott.) Visita al castello di Rocchetta Mattei, sui colli emiliani, e alla città di Bologna. La proposta è del Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana e l’appuntamento per domenica 15 marzo.
Situata sull’Appennino settentrionale e su un’altura a poco più di 400 metri di quota, la Rocchetta Mattei si trova nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale porrettana. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola in modo eclettico stili diversi, da quello medievale al moresco.
Fu dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta, fondatore dell’elettromeopatia, pratica fondata sull’omeopatia.
Il castello ospitò illustri personaggi che arrivavano da ogni luogo per sottoporsi alle cure di Mattei. Persino Dostoevskij cita il conte Mattei nei Fratelli Karamazov quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e ad alcune gocce del conte stesso.
Il programma della giornata prevede il ritrovo in Largo dei pini ad Abbadia (retro “Park Hotel”) alle 5.30. Un quarto d’ora più tardi partenza in pullman alla volta della Rocchetta Mattei, riaperta al pubblico dall’estate 2015, e alle 10 visita guidata del castello.
Alle 12.30 trasferimento a Bologna per il pranzo e pomeriggio libero per la visita della città. Il rientro ad Abbadia è previsto intorno alle 20.
Queste le quote di partecipazione: iscritti al Comitato 44 euro, non iscritti 49 euro, ragazzi fino a 16 anni 39 euro. La quota comprende il viaggio in pullman e l’entrata alla rocca.
Le iscrizioni si ricevono entro il prossimo 14 febbraio presso la sede del Comitato gemellaggi in piazza Papa Giovanni XXIII a Linzanico, oppure presso la segreteria del Comune di Abbadia. Informazioni allo 0341-73.12.41.

Nessun commento:

Posta un commento