23 febbraio 2020

Corso per la rianimazione e il defibrillatore, Varenna addestra 30 volontari


Si è tenuto la scorsa settimana all’Hotel “Royal Victoria” di Varenna il corso per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce (BLSD - Basic life support and defibrillation) rivolto a coloro i quali non sono soccorritori o medici e si trovano a prestare le manovre di primo soccorso a vittime colpite da arresto cardiaco.
Il corso, organizzato dal Comune di Varenna con la collaborazione dei volontari del Soccorso bellanese, è stato articolato in tre serate. Buona la partecipazione. Una trentina, infatti, le persone intervenute, alcune per conseguire l’attestato per la prima volta, altre per rinnovare la qualifica ottenuta nel 2018 con la medesima iniziativa.
“L’amministrazione comunale - è il commento del sindaco, Mauro Manzoni - esprime soddisfazione in virtù della politica sostenuta negli ultimi quattro anni, che ha visto l’installazione di due defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio comunale, vicino al municipio e in piazza Cavalli a Fiumelatte, e la promozione della formazione di persone capaci delle manovre di primo soccorso, cruciali in caso di un arresto cardiaco”.

Nessun commento:

Posta un commento