13 febbraio 2020

Motociclismo. Parte la stagione 2020 del Trofeo “Moto Guzzi Fast endurance ”

Primo appuntamento sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo per provare in pista le V7 III. Si replicherà il 4 e 5 aprile
Parte la seconda stagione del Trofeo “Moto Guzzi Fast endurance”, il modo più facile e divertente per assaporare il lato sportivo del marchio Guzzi. In preparazione all’edizione 2020, che scatterà a fine aprile a Varano, la Casa dell’Aquila metterà a disposizione alcune Guzzi V7 III già allestite con il Kit Trofeo a tutti i motociclisti che vorranno provarle in pista nei fine settimana di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo e di sabato 4 e domenica 5 aprile, sul circuito internazionale d’Abruzzo, a Ortona (Chieti).
Si tratta di un’opportunità unica per gli appassionati interessati a partecipare al Moto Guzzi Fast endurance 2020, che potranno verificare di persona quanto la V7 III Trofeo sia una vera moto da corsa, capace di mettere a proprio agio i meno esperti e di risultare divertente anche per i più smaliziati.
Per prenotare il proprio turno in sella a una V7 III equipaggiata con il Kit Trofeo basta rivolgersi al circuito internazionale d’Abruzzo al numero 085-90.32.328, oppure all’indirizzo e-mail info@circuitointernazionaledabruzzo.it.
I turni, della durata di 15 minuti, sono proposti al prezzo di 15 euro e sono disponibili in numero limitato.
A Ortona saranno due fine settimana all’insegna della passione per il marchio dell’Aquila anche fuori dalla pista: i modelli della gamma Guzzi saranno infatti a disposizione per un test ride che si snoderà sulle più belle strade dei dintorni, con partenza dal paddock del circuito.
Prezzo speciale sulla Guzzi V7 III Stone per chi si iscrive al Trofeo
La prima edizione 2019 del monomarca dell’Aquila - dedicato a equipaggi di due piloti in sella alle Guzzi V7 III - ha riscosso grande successo grazie a una formula accessibile e coinvolgente. Gran parte del merito va attribuito alla “sette e mezzo” di Mandello che, allestita con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli, si è rivelata insospettabilmente veloce e estremamente affidabile, ma soprattutto facile, intuitiva e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni.
Proseguendo nell’intento di rendere il campionato accessibile a una platea sempre più ampia di motociclisti, la Guzzi praticherà uno speciale sconto sull’acquisto di una nuova V7 III Stone a tutti i team che effettueranno l’iscrizione all’edizione 2020 del Trofeo.
Chi prenderà parte all’intero campionato potrà infatti acquistarla al prezzo speciale di 7.320 euro, con un vantaggio pari a 800 euro.
Le iscrizioni al campionato rimarranno aperte fino al 10 aprile, al costo agevolato di 1.250 euro a team (equivalenti a 125 euro a pilota per ogni gara). In alternativa, è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima della gara, al costo di 350 euro a team.
Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati alla Fmi e essere in possesso della licenza agonistica di tipo velocità (o fuoristrada con estensione velocità. L’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile a questo link:
Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio team e il numero di gara.
Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail epocasport@federmoto.it.
Trofeo 2020, più divertimento con le “miniendurance” allungate a 90 minuti
L’edizione 2020 del Trofeo Moto Guzzi Fast endurance ha in serbo significative novità. Innanzitutto le gare “miniendurance” saranno più lunghe, con la durata che passa da 60 a 90 minuti. In questo modo tutti i piloti avranno a disposizione più tempo per divertirsi in sella e le corse saranno ancora più movimentate, considerato che il numero minimo di cambi pilota in pit lane (con turni di guida che rimangono di 15 minuti) salirà da 3 a 5. Saranno perciò premiate ancora di più la costanza di rendimento e l’affiatamento tra i due piloti, in linea con quella che è la maniera “guzzista” di intendere le corse, dando cioè priorità all’amicizia e allo spirito di squadra.
Nell’ultima gara del 2019 a Misano hanno preso il via 25 moto per 50 piloti, uno spettacolo indimenticabile che ha sancito il successo della prima edizione del Moto Guzzi Fast endurance, una proposta assolutamente unica e originale nel panorama del motociclismo sportivo nazionale grazie al format delle gare “miniendurance” con equipaggio di due piloti.
Ma è stata tra le caratteristiche vincenti anche la scenografica e adrenalinica partenza delle gare in stile “Le Mans”, con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
Sono gesti che sembravano soltanto un ricordo legato alle leggendarie corse endurance del passato, e che invece il Trofeo Moto Guzzi sta facendo rivivere ad appassionati che sono sempre più numerosi.
Nel 2020 chi parteciperà al monomarca potrà assaporare un’altra forte emozione solitamente riservata a pochissimi fortunati piloti, ossia correre di notte. La gara in programma a settembre sul circuito di Adria si disputerà infatti in notturna il sabato sera, con la luce dei riflettori e dei fari delle V7 III, montati soltanto in questa particolare occasione, a illuminare la pista.
Invariato il numero degli appuntamenti, che saranno cinque: si parte da Varano il 26 aprile per proseguire sulle piste di Vallelunga (24 maggio), Magione (21 giugno), Adria (5 settembre, gara in notturna) e Misano (11 ottobre).

Nessun commento:

Posta un commento