03 giugno 2020

Mandello. La Costituzione in dono ai diciottenni: “Tutti noi abbiamo bisogno di voi”

(C.Bott.) Ogni anno, in occasione della ricorrenza della festa della Repubblica, il Comune di Mandello è solito consegnare la Costituzione italiana ai neo diciottenni con una cerimonia che si tiene nell’aula del consiglio comunale.
Per la particolare situazione legata all’emergenza coronavirus, quest’anno una copia della nostra carta costituzionale è stata recapitata direttamente presso le abitazioni delle ragazze e dei ragazzi che appunto nel corso del 2020 hanno raggiunto (o raggiungeranno) il traguardo della maggiore età. Ad accompagnare la Costituzione la lettera del sindaco, Riccardo Fasoli, che di seguito pubblichiamo:
“Carissimo/a, ogni anno, in occasione della festa della Repubblica, è usanza e piacere invitare tutti voi neo diciottenni in sala consiliare per farvi omaggio di una copia della nostra Costituzione. Avremmo ascoltato insieme il discorso pronunciato da Piero Calamandrei nel salone degli Affreschi della Società umanitaria il 26 gennaio 1955 in occasione dell’inaugurazione di un ciclo di sette conferenze sulla Costituzione italiana, organizzato da un gruppo di studenti universitari e medi per illustrare in modo accessibile a tutti i princìpi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita associativa. Se ti va, cercalo sul web e ascoltalo: penso sia utile e chiaro per comprendere quale valore rappresenta il documento che sta alla base del nostro vivere democratico.
Gli eventi di questi ultimi mesi non ci hanno permesso di organizzare la cerimonia, ma non ci sembrava giusto saltare la tua annata. Per questo abbiamo deciso di recapitarti a casa la copia della nostra carta costituzionale. Leggila, ma soprattutto onorala, rispettando i suoi dettami.
Il compimento del diciottesimo anno di età vi rende giuridicamente autonomi e, di conseguenza, completamente responsabili delle vostre azioni.
La vostra vita è definitivamente nelle vostre mani: sta a voi renderla produttiva e utile per voi stessi e per gli altri, oppure decidere di buttarla al vento.
Non perdere di vista gli obiettivi, i diritti e i doveri contenuti nella Costituzione è un bel modo per cominciare.  Il vostro paese, tutti noi, abbiamo bisogno del vostro impegno”.

Nessun commento:

Posta un commento