03 giugno 2020

Mauri e Marcelli: “Un bell’elenco, ma occorre fare anche ciò che Lierna aspetta da tempo”

I lavori in corso in piazza IV Novembre a Lierna.
Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di minoranza a Lierna, riceviamo e pubblichiamo:
“Premesso che i ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno aiutato i liernesi nell’emergenza Covid-19 sono doverosi e scontati, diciamo che - oltre ai “grazie” per quello che hanno fatto gli altri - si sarebbero anche dovuti concretizzare quegli interventi che ogni pubblica amministrazione deve attuare in momenti così difficili per tutti.
Occorre riconoscere che il sindaco, nei suoi numerosi interventi, ha ringraziato più lui in tre mesi che tutti i suoi predecessori in 10 anni.
Auspicando il superamento delle difficoltà legate alla pandemia Covid-19 in tempi ragionevoli, anche noi facciamo il punto di cosa (e di come) è stato fatto. E di quello che abbiamo proposto di fare, ma non è stato fatto.
Forse non è corretto rivendicare i  “contenimenti” derivanti dai corretti comportamenti dei liernesi (grandi e piccini) che si sono dovuti arrangiare procurandosi anche le mascherine e i guanti. Attendiamo ancora i provvedimenti “veloci e consistenti” da parte di chi ha il dovere di sostenere la propria comunità nel momento del bisogno anti-Covid.
Silvano Stefanoni, già consigliere e vicesindaco e ora nel ruolo di “generale”, rivendica di aver portato avanti alcune scelte rispetto a quello che non è stato attuato negli ultimi dieci anni e all’elenco delle cose fatte - alcune giuste, condivise e meritevoli di attenzione - ci sarebbero da fare anche cose che vanno oltre il mese e l’anno corrente che Lierna aspetta da troppo tempo.
Per le cose di “normale amministrazione”, c’è ancora tanto eternit in paese da sollecitarne la rimozione, semafori “accostati e spenti” da troppo tempo e finalmente la riattivazione dell’acqua della casetta dopo i 60mila euro spesi per costruirla e farla funzionare.
Insieme agli interventi sacrosanti sulla Sp 72, magari servirebbe anche qualche lampadina nelle gallerie buie, senza però spendere oltre 20mila euro come per piazza IV Novembre.
Non solo 45mila euro per le “pezzature” di asfalto e i “dissuasori” in alcuni luoghi, 35mila euro per liti e contenziosi o interventi di “rifacimento” da 464.900 euro iniziati con la posa dei cartelli nell’agosto 2019 e che dopo una variante in corso d’opera (da pagare), i soggetti con disabilità motorie resteranno senza  la “concessione” di un percorso pedonale in sicurezza che da piazza IV Novembre porta sul Lungolago Castiglioni.
In attesa delle “consulte” e degli incontri “aperti” (magari anche quelli richiesti dai cittadini),  aspettiamo ancora l’istituzione delle commissioni Ambiente, Cultura e Istruzione che dovrebbero “suggerire” cose utili per il paese”.
Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”

Nessun commento:

Posta un commento