06 dicembre 2019

Olio novello e formaggi, le eccellenze del gusto il 7 e 8 dicembre a Bellano

Sabato 7 e domenica 8 dicembre le eccellenze gastronomiche della montagna incontrano quelle del lago grazie a “Olio novello e formaggi”, evento promosso dal Comune di Bellano in collaborazione con “Valsassina: la valle dei formaggi”.
L’inaugurazione avverrà sabato al Palasole di Bellano, dove verrà proposta una degustazione guidata di formaggi, olio e altri prodotti tipici dalle 15 alle 17. A partire dalle 20 vi sarà il “percorso gastronomico” tra le eccellenze del territorio.
Il programma riprenderà domenica 8 con la passeggiata sulla nuova via dell’olio, che unisce i comuni di Varenna, Perledo e Bellano. Il ritrovo è fissato per le 8.30 alla stazione di Bellano, con trasferimento a Varenna, da dove partirà la passeggiata della durata di 2 ore e mezzo con visita al frantoio di Biosio e aperitivo.
Le iniziative proseguiranno anche al Palasole dove, oltre ai mercatini presenti per tutto il week-end, alle 12 vi sarà un pranzo a base di polenta taragna e altre specialità locali.
“L’eccellenza gastronomica è una delle peculiarità importanti del nostro territorio - sottolinea il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi - Abbiamo formaggi che vengono esportati ovunque, un olio eccezionale con il frantoio più a nord d’Europa e prodotti tipici come la patata bianca di Esino Lario. Ricchezze come queste sono da valorizzare e promuovere e per questo il week-end “Olio novello e formaggi” vuol essere una vetrina importante su questi prodotti”.
Gusto ma non solo. Infatti a impreziosire il programma vi saranno alcune interessanti proposte culturali, a iniziare dalla mostra “Sulle tracce di Leonardo”, che dopo il grande successo di visite registrato in agosto nella sede della Comunità montana a Barzio, dal 7 al 15 dicembre sarà allestita all’interno del Palasole di Bellano. Sempre sabato 7 dicembre il cinema di Bellano ospiterà alle 17 “Il bello dell’Orrido” con presentazione del libro Pro-fumo, di Giorgio Terruzzi e Giancarlo Vitali. A seguire Velasco Vitali illustrerà la mostra “George Kenneth Scott - Eats&Drinks&Pizza".
“Sono sempre stata convinta che al ritorno da un viaggio un turista debba saper raccontare del territorio che ha visitato dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni e della cultura - dichiara Irene Alfaroli, assessore al Turismo di Bellano - Soltanto così si può fare tesoro del viaggio compiuto. Il cibo è tradizione e cultura al tempo stesso e un territorio come il nostro, così ricco di prodotti tipici, è un vero tesoro.  Nostro compito è favorire la conoscenza e la grande appartenenza territoriale”.
Questi stessi obiettivi sono alla base anche dell’attività promossa da “Valsassina: la valle dei formaggi”, che con l’appuntamento di Bellano chiude il calendario di iniziative del 2019.
“Le tradizioni e le eccellenze della Valsassina, territorio tra i più quotati che vanta origini antichissime, anche quest’anno hanno rilanciato una valle che vuol fare delle sue particolari lavorazioni legate al settore rurale e agro-alimentare una rampa di lancio per la valorizzazione del turismo - ribadisce Antonella Invernizzi, presidente del Centro zootecnico della Valsassina e montagna lecchese - Il progetto ha animato con eventi, sagre, mostre, convegni e manifestazioni varie tutta la valle e, questo fine settimana, terminerà animando anche la riviera con l’abbinamento olio-formaggio. La sinergia pubblico-privato anche quest’anno ha del resto consentito di ottenere ottimi successi”.

Nessun commento:

Posta un commento