05 giugno 2020

Varenna, passerella riqualificata. Il sindaco: “Un tratto incantevole del nostro borgo”

Il percorso pedonale collega l’antico nucleo della “perla del Centrolago” all’imbarcadero di Olivedo
Si concluderà la prossima settimana, condizioni meteo permettendo, l’intervento di riqualificazione della passerella a lago di Varenna, come noto intitolata alla memoria del compianto sindaco Giorgio Monico. I lavori hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, originariamente realizzata con masselli autobloccanti.
L’intervento, volto a riqualificare il percorso pedonale che si snoda sul lago collegando l’antico nucleo di Varenna all’imbarcadero di Olivedo, è consistito in queste opere: rimozione degli attuali autobloccanti, compresa la sabbia di allettamento; eliminazione dei cordoli esistenti in calcestruzzo, a delimitazione delle aiuole; scavo in sezione ristretta eseguito a mano per la realizzazione di un idoneo sottofondo a monte del muro di sostegno della passerella; realizzazione di massetto in calcestruzzo con rete elettrosaldata idoneamente ancorato al muro di sostegno nella zona a monte del muro; realizzazione di massetto in calcestruzzo strutturale alleggerito nella porzione di percorso posto su soletta.
Inoltre: fornitura e posa di cordoli in beola grigia della Val d’Ossola granigliata o bocciardata, con lavorazione “a mezzo toro” a lato percorso e “bisellata” a lato aiuole; fornitura e posa di pavimento in beola grigia della Val d’Ossola granigliata o bocciardata con coste rettificate, delle dimensioni di 60 centimetri per 30 e dello spessore di 3 centimetri, posate a disegno con fughe di 7 millimetri; idrolavaggio del cordolo a lago visibile dalla passerella e trattamento con idrorepellente.
I lavori, finanziati da Regione Lombardia e dal Comune di Varenna, si sarebbero dovuti concludere per le festività pasquali ma avevano subìto un’interruzione a causa dell’emergenza Covid-19.
Siamo molto contenti - dice il sindaco, Mauro Manzoni - di poter riaprire al pubblico, nella sua nuova veste, la passerella a lago, a conclusione delle opere di riqualificazione e abbellimento. L’attesa, determinata dalla sospensione dei lavori causata della pandemia, ha sicuramente accresciuto il desiderio di tornare a percorrere uno dei tratti più incantevoli del nostro borgo, visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo”.
“In questo periodo eccezionale in cui gli stranieri sono pressoché assenti - aggiunge - ci auguriamo che molti nostri connazionali riscoprano quanti meravigliosi luoghi, non lontano da casa, sa offrire il nostro Paese”.

2 commenti:

  1. in attesa di percorrerla penso dalle belle foto e descrizione, sia stato eseguito un ottimo lavoro,complimenti

    RispondiElimina
  2. Bene. Un degno passaggio ideale di consegne da Giorgio Monica a Mauro Manzoni,due ottimi sindaci che han curato la beltà di Varenna e la dignità della sua cittadinanza.

    RispondiElimina