08 settembre 2019

“Con la Costituzione nel cuore”. Smuraglia e Campobello ne parlano a Varenna

Carlo Smuraglia, a Villa Cipressi di Varenna domenica 15 settembre.
La rassegna “Discorsi sotto i cipressi” proposta dall’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna propone per domenica 15 settembre un incontro con Carlo Smuraglia e Francesco Campobello.
L’appuntamento, a ingresso libero, è a Varenna - a partire dalle ore 18 - presso Villa Cipressi.
Filo conduttore dell’incontro sarà il libro Con la Costituzione nel cuore - Conversazioni su storia, memoria e politica, scritto appunto da Smuraglia con Campobello.
Antifascismo, Resistenza, Costituzione: sono il leitmotiv di questo libro-intervista in cui si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica. E’ una lunga storia che si sviluppa dal 1943 a oggi e che Carlo Smuraglia ha vissuto con intensità e con occhi particolari.
Gli occhi dell’avvocato, impegnato in grandi processi politici (da quelli contro i partigiani a quelli per i fatti di Reggio Emilia del 1960), gli occhi del professore universitario, punto di riferimento nel settore dei diritti e della salute dei lavoratori. Gli occhi dell’uomo delle istituzioni, protagonista nelle assemblee locali, nel Consiglio superiore della magistratura, in Parlamento e infine nell'Anpi. Il risultato è un affresco efficacissimo di un lungo periodo della nostra storia.
A fare da moderatori all’incontro varennese saranno Enrico Avagnina, presidente dell’Anpi di Lecco, e Costantino Ruscigno.

Nessun commento:

Posta un commento