01 giugno 2020

Abbadia Lariana. Sindaco e parroco alle famiglie: “Centri estivi, diteci le vostre date preferite”

(C.Bott.) Un questionario rivolto ai genitori degli alunni della scuola primaria e delle prime due classi della secondaria di primo grado per verificare le reali esigenze delle famiglie di Abbadia Lariana per il periodo estivo ormai alle porte. A formularlo sono il Comune e la comunità pastorale che comprende le parrocchie di San Lorenzo e di Sant’Antonio in Crebbio.
Nella lettera che accompagna il questionario, disponibile sul sito Internet del Comune, il sindaco Roberto Azzoni e don Fabio Molteni informano appunto le famiglie che si sta valutando la possibilità di attivare per quest’estate centri estivi destinati ai bambini e ai ragazzi che hanno frequentato la scuola primaria e, come detto, le prima e la seconda classe delle medie.
“L’effettivo avvio dell’attività - spiegano il primo cittadino e il parroco - è condizionato alle disposizioni relative all’emergenza sanitaria Covid-19 e all’evolversi della “fase 2”.
Le caratteristiche del servizio non potranno in effetti più ricalcare l’esperienza educativa offerta negli anni scorsi dal Cres organizzato dal Comune e dal Grest proposto dall’Oratorio.
In base alle normative vigenti, si potranno infatti formare piccoli gruppi distanziati (sette bambini per gruppo, 10 per la scuola secondaria) con la conseguente diminuzione dei posti disponibili.
A titolo esemplificativo, l’organizzazione dell’attività potrebbe essere questa: tra il 15 e il 26 giugno Grest all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, dalle 14.30 alle 17.30, organizzato dalla parrocchia (costi da valutare); tra il 29 giugno e il 31 luglio Cres, presso i locali della scuola media, dalle ore 8 alle 12 proposto dal Comune (costo presumibile non inferiore a 60 euro alla settimana, salvo contributo statale ad hoc).
“Alle famiglie interessate - scrivono sempre sindaco e parroco - chiediamo di rispondere entro mercoledì 3 giugno compilando il questionario e restituendolo tramite posta elettronica all’indirizzo urp@abbadialariana.com, oppure in forma cartacea nell’apposito spazio all’ingresso del municipio”.
Per la cronaca, nel questionario vengono chieste la situazione lavorativa dei genitori, la classe frequentata dal bambino, il periodo di frequenza preferito sia per il Grest sia per quanto riguarda il Cres. A questo riguardo vengono indicati due possibili periodi per il Grest (15-19 giugno e 22-26 giugno) e cinque per il Cres (29 giugno-3 luglio, 6-10 luglio, 13-17 luglio, 20-24 luglio, 27-31 luglio).

Nessun commento:

Posta un commento