01 settembre 2019

Moto Guzzi Fast endurance, decisivo un sorpasso nel finale di gara

Del Team Canottieri Moto Guzzi il giro più veloce. Quinto e ultimo appuntamento all’autodromo di Misano il 13 ottobre
I piloti del Trofeo Moto Guzzi Fast endurance 2019 hanno dato vita a un’altra emozionante sfida racing in pieno stile “guzzista” all’Adria International Raceway, teatro della quarta tappa del trofeo organizzato da Fmi e Moto Guzzi e dedicato alle Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
Dopo tre team differenti che si sono avvicendati sul gradino più alto del podio, il circuito veneto ha visto un nuovo vincitore: il Team 598 Corse con Samuele Colonna e Daniele Rossi ha centrato il primo successo stagionale recuperando terreno sul leader - il Team Black Flag Motorsport, equipaggio all’esordio nel Trofeo con Stefano Cabuti e Mathia Beatrizzotti - nelle battute finali, compiendo il sorpasso decisivo quando mancavano soltanto due minuti allo scadere dell’ora di gara.
Una bellissima bagarre, che ha visto protagonisti tutti gli equipaggi al via in sella alle agili e divertenti Guzzi V7 III.
Terzo gradino del podio, preziosissimo in ottica classifica generale, per il Team Biker’s Island (Samuele Sardi - Oreste Zaccarelli), che grazie a questo piazzamento sale solitario in testa alla graduatoria con 5 punti di vantaggio sui rivali per la vittoria assoluta nel Trofeo, il Team Circuito internazionale d’Abruzzo. La squadra composta da Nicola Maccaferro e da Riccardo Mancini, scattata dalla pole position, si è dovuta accontentare della quinta posizione al traguardo, alle spalle del 117 Racing Team. Sarà perciò la tappa conclusiva di Misano che decreterà il vincitore della prima edizione del Trofeo Moto Guzzi Fast endurance.
A comandare la corsa fino al primo cambio pilota era stato il Team Canottieri Moto Guzzi, composto da Nicola Marcato e da Andrea Biasetton, poi attardati a causa di una scivolata. A loro rimane la soddisfazione di aver effettuato il giro più veloce della gara in 1’29”716.
Belli ed entusiasmanti i capovolgimenti di fronte anche nelle posizioni di rincalzo, con diversi equipaggi impegnati in emozionanti rimonte: le più belle quelle dei team Proraso (Francesco Alberini - Roberto Ciovacco) e Spirit of 4.5 (Carlo Bartalini - Dino Romano), capaci di recuperare ben sette posizioni dal primo giro di gara alla bandiera a scacchi. A entrambe le squadre è perciò andato a pari merito il premio speciale per il miglior recupero.
In sella alla V7 III del team The Clan hanno corso i piloti votati online dalla community ufficiale Guzzi, i fratelli Daniele e Davide Deidda, quindicesimi al traguardo. Per loro è stato un fine settimana indimenticabile, nel quale hanno potuto apprezzare, correndo tra i cordoli, le doti della Moto Guzzi V7 III dotata del kit “racing” GCorse: divertente da guidare, maneggevole e sfruttabile da tutti.
Un format per tutti: atmosfera classica, spirito giovane
L’inedito format del Trofeo Moto Guzzi Fast endurance è perfetto per il divertimento di tutti, dal neofita della pista all’appassionato più smaliziato. Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota.
La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara della domenica. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avverrà in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
In corsa ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara - della durata di 60 minuti - è movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara vengono assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.
Il quinto e ultimo appuntamento del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019 si terrà all’autodromo di Misano il 13 ottobre.
L’iscrizione ai singoli appuntamenti del Trofeo è possibile fino a due settimane prima della gara.

Nessun commento:

Posta un commento