11 novembre 2019

I genitori e la scelta della scuola superiore. Un incontro mercoledì 13 a Mandello

A promuoverlo sono l’associazione “Fuoriclasse”, il “Punto giovani”, l’Ics “Alessandro Volta” e l’Informagiovani di Lecco
Mercoledì 13 novembre alle 20.45, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Mandello, si terrà un incontro sul tema “Il ruolo dei genitori nella scelta della scuola superiore”. A organizzarlo sono il “Punto giovani”, l’associazione “Fuoriclasse” e l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello, oltre a “Informagiovani” di Lecco.
“Obiettivo della serata - spiegano i promotori dell’iniziativa - è un’integrazione del “progetto orientamento” proposto nelle secondarie di Mandello e Abbadia Lariana, un progetto molto valido che accompagna i ragazzi e i genitori nella conoscenza delle scuole superiori del territorio, dei loro indirizzi e open day e che si avvale della collaborazione di una psicologa che aiuta gli studenti a individuare il percorso più adatto per ognuno di loro”.
La scelta, tuttavia, è complessa e le alternative sono davvero tante. Ecco perché la serata del 13 novembre vuole essere un’occasione di confronto e riflessione sul ruolo del genitore nell’accompagnare i propri figli in questa scelta. “Che loro abbiano le idee chiare o che siano in piena confusione - affermano la presidente dell’associazione “Fuoriclasse”, Katia Conti, e Simone Buzzella, responsabile del “Punto giovani” - ci sono sempre molti dubbi che accompagnano i genitori nel valutare tutte le possibilità che hanno di fronte”.
Nel corso della serata verrà presentata la Guida per l’orientamento dopo la terza media, realizzata Informagiovani di Lecco e dal “Punto giovani” di Mandello, che sarà distribuita a tutti gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Mandello e Abbadia.
All’incontro interverrà la dottoressa Doriana Tanzi, dell’Informagiovani di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento