27 novembre 2019

Varenna. Il borgo e le sue ville, location da favola per i matrimoni civili

Nel 2019 Varenna si conferma la prima scelta per numerose coppie decise a convolare a nozze. I dati raccolti dal Comune parlano di oltre 30 matrimoni, in linea con i numeri dello scorso anno.
Le nazionalità di provenienza degli sposi confermano a loro volta la vocazione all’internazionalità del borgo centrolariano: circa un terzo sono le coppie italiane, che precedono quelle britanniche e statunitensi. A seguire australiani, russi, irlandesi, bielorussi e tedeschi.
Meta di tanti turisti, scelta come ambientazione per girare film e spot pubblicitari, la bellezza e l’unicità di Varenna sono ricercate da numerosi fidanzati che vogliono coronare la loro storia d’amore.
Oltre alla sala consiliare “Giorgio La Pira” in municipio, i riti civili vengono infatti officiati nelle cornici sempre incantevoli di Villa Cipressi e Villa Monastero. Recentemente il Comune di Varenna e la Provincia di Lecco hanno rinnovato la convezione per l’utilizzo dei locali e del giardino botanico di Villa Monastero per la celebrazione di matrimoni e unioni civili fino al 31 dicembre 2024.
Sono in effetti sempre numerose le richieste di privati e di agenzie specializzate per la celebrazione di cerimonie sul Lario: un vero e proprio comparto che dà lavoro anche a fioristi, catering, bar e alberghi e contribuisce all’economia turistica di Varenna e dei paesi limitrofi.
“Siamo contenti che il numero di matrimoni sia rimasto elevato e pressoché inalterato rispetto allo scorso anno - osserva il sindaco, Mauro Manzoni - Ne ha giovato così tutto il comparto turistico. Per il prossimo anno vi sono già molte prenotazioni. Il mio ringraziamento lo rivolgo al personale del Comune, che ha seguito in modo eccellente e con grande professionalità questo servizio così importante per l’immagine di Varenna. Siamo orgogliosi di sapere che Varenna è sempre più amata e ricercata per celebrare momenti speciali nella vita di ogni persona”.

Nessun commento:

Posta un commento