19 novembre 2019

Un torneo di burraco sabato 23 a Mandello per far conoscere il diabete

A organizzarlo è l’Agd Lecco. Il ricavato sarà destinato al progetto “campo scuola 2020”
(C.Bott.) Un torneo di burraco a favore dell’Associazione lecchese per l’aiuto ai giovani con diabete. Si terrà la sera di sabato 23 novembre a Mandello, a partire dalle 20.15, presso il centro sportivo comunale di Pramagno, sede della Polisportiva. Sono previsti premi per tutti, oltre a un ricco buffet.
L’iniziativa era stata proposta sempre a Mandello già lo scorso anno e alla stessa si era accompagnato un bellissimo successo.
“Il diabete è divenuto una vera e propria epidemia a livello globale - spiegano i responsabili dell’associazione - e anche nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale. L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importante passo. Con semplici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza del diabete. Agd Lecco ha intrapreso un cammino di solidarietà che si protrae da 25 anni al servizio della comunità, dei propri associati, dei giovani con diabete e delle loro famiglie”.
Tra le finalità dell’associazione vi sono quelle di promuovere e favorire la conoscenza del diabete mellito di tipo 1 (diabete giovanile), allo scopo di favorire la diagnosi precoce e la cura dei giovani che ne sono colpiti, di sensibilizzare gli organismi politici, amministrativi e sanitari al fine di migliorare l’assistenza ai giovani diabetici e alle loro famiglie, di promuovere iniziative per i giovani con diabete (corsi, campi scuola, pubblicazioni e conferenze) e di sensibilizzarli, educarli e supportarli sull’importanza e l’utilità di un’adeguata attività fisico-sportiva, con particolare attenzione al raggiungimento di un buon equilibrio metabolico.
Agd Lecco propone varie iniziative per dare concretezza alle finalità che si è posta 25 anni fa. Tra queste i campi scuola, organizzati ogni anno e rivolti ai bambini e ai giovani, momento fondamentale nel processo educativo del paziente con diabete mellito. Sono stati ampiamente dimostrati, infatti, i benefìci a breve e medio termine che si accompagnano alla frequenza dei campi scuola per quel che riguarda il miglioramento delle capacità autogestionali della malattia diabetica.
Il ricavato del torneo mandellese di burraco sarà destinato in particolare proprio al progetto “Campo scuola 2020”.
Per informazioni relative alla manifestazione del 23 novembre e per le iscrizioni (12 euro la quota di partecipazione) ci si deve rivolgere a uno di questi tre recapiti telefonici: Piera (333-39.63.680), Nanni (333-54.69.118), Anna Maria (347-63.74.744).
Un’ultima annotazione: il buffet sarà nel segno della “plastic free”. Verranno infatti utilizzati piatti, bicchieri e posate compostabili e biodegradabili, smaltibili tra i rifiuti organici, forniti da "Monousolariano" di proprietà di “Comini Sandro food packanging”.

Nessun commento:

Posta un commento