28 novembre 2019

Villa Monastero di Varenna avvicina il Natale con un presepe del Settecento


Anche Villa Monastero si prepara a “immergersi” nel clima natalizio. La Provincia di Lecco ha infatti definito per la prestigiosa struttura di Varenna una serie di aperture straordinarie nel mese di dicembre e nei primi giorni del nuovo anno, che andranno ad aggiungersi a quelle domenicali già previste dal calendario invernale.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, intanto, in sala Fermi si potrà ammirare un presepe del ‘700 della tradizione napoletana e sabato 7 dicembre la Casa museo e il giardino botanico saranno aperti al pubblico dalle 10.30 alle 16.30.
Alle ore 15 verrà proposto un laboratorio gratuito per la decorazione di sfere natalizie dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, che potranno partecipare liberamente e portare poi a casa gli addobbi realizzati (non è richiesta alcuna prenotazione).
Alle 20.30 sempre del 7 gennaio in sala Fermi esibizione del Coro femminile “Corollario” di Dervio diretto da Lina Morstabilini, con la partecipazione del soprano Daniela De Francesco. Verrà eseguito un repertorio di canti natalizi così da ricreare l’atmosfera magica del Natale. L’ingresso sarà libero a partire dalle ore 20.
Nel periodo dell’Avvento e delle festività natalizie, la Casa museo e il giardino botanico saranno aperti dalle 10.30 alle 16.30 in queste giornate: dicembre - 7-8-15-22-26-27-28-29-30-31; gennaio - 1-2-3-4-5-6. Dal 12 gennaio riprenderanno le consuete aperture domenicali.
Fino a domenica 2 febbraio, nei giorni di apertura e con l’acquisto del biglietto per la Casa museo sarà possibile visitare la mostra Carte in...cantate - Antonio Ghislanzoni attraverso le lettere dell'Archivio di Villa Monastero e altri inediti documenti e immagini.

Nessun commento:

Posta un commento