23 novembre 2019

Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani. Oggi pomeriggio Mauro Novelli a Bellano

Prosegue a Bellano la rassegna di incontri con gli autori sul tema “Il bello dell’Orrido”. Ideata da Armando Besio, l’iniziativa è organizzata da “ArchiViVitali” in collaborazione con il Comune.
Oggi, sabato 23 novembre, alle ore 18 (ingresso libero) l’appuntamento al cinema di Bellano sarà con Mauro Novelli e il suo recente saggio La finestra di Leopardi - Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani (Feltrinelli).
Dalla Milano di Manzoni alla Bellagio di Marinetti, dal Naviglio di Alda Merini al Garda di Gabriele D’Annunzio e oltre, fino alla Catania di Giovanni Verga e alla Nuoro di Grazia Deledda, Novelli ci conduce in un viaggio con autrici e autori in mezzo a ville eleganti, palazzi nobiliari, appartamenti dignitosi e umili case contadine: stanze di vita quotidiana che hanno ispirato capolavori della letteratura. 
Il libro di Novelli non è il resoconto di un devoto pellegrinaggio, né un saggio accademico o una semplice guida, ma il racconto coinvolgente nato dal connubio tra ciò che gli autori hanno scritto, quello che è capitato nei loro ambienti privati e ciò che si vede visitandoli oggi, perché le case possiedono una straordinaria potenzialità narrativa.
Dialogando con Armando Besio, Novelli perlustrerà stanze dove il turbine dell’ispirazione  sollevò tempeste: lo sguardo sarà anche valorizzato da un ricco inserto fotografico che consentirà ai presenti di rivivere i luoghi, gli oggetti e i molteplici dettagli evocati.
Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura nell’Italia contemporanea all’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in editoria promosso insieme all’AIE e alla Fondazione Mondadori.
Vicepresidente del Centro nazionale di studi manzoniani, è autore di volumi e studi di ambito otto-novecentesco. Con Giuseppe Iannaccone ha firmato la nuova antologia Giunti TVP per il biennio delle superiori, L’emozione della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento