15 marzo 2020

Il sindaco di Lierna: “Attivate, dove possibile, forme di telelavoro nelle attività produttive”

Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni, indirizza questo nuovo appello alla cittadinanza, anche a nome dell’intera amministrazione comunale:
"Nell’ultimo Dpcm di mercoledì 11 marzo si è ravvisata la necessità di contenere ulteriormente i contagi attraverso la riduzione degli spostamenti e dei contatti tra le persone. E’ fondamentale a questo punto, nella vita privata come in quella lavorativa, mettere in campo tutte le azioni possibili per rispettare queste indicazioni. Evitate ogni spostamento non necessario, rimanete a casa.
Chiamate il numero 1500 o il medico di medicina generale (curante o di famiglia ) in caso di febbre oltre i 37,5 gradi e sintomi di infezione respiratoria come la tosse.
Rimanete assolutamente in casa, se siete  in quarantena, e seguite scrupolosamente le indicazioni dei medici.
Ricordo che il personale in municipio riceve soltanto su appuntamento negli orari d’ufficio, telefonando allo 0341-740.108. Inoltre sono state sospese tutte le attività ricreative e tutte le manifestazioni ludiche, sportive e culturali, così come i servizi educativi dell’infanzia e le attività didattiche di ogni ordine e grado.
Anche le cerimonie civili e religiose, come i funerali, sono sospesi. Parco giochi e biblioteca, così come bar e ristoranti, sono chiusi. Evitiamo poi assembramenti al cimitero.
Vi raccomando di attivare, quando possibile, forme di telelavoro nelle attività produttive. A queste ultime  suggerisco altresì di incentivare ferie e congedi, di  sospendere le attività nei reparti non indispensabili alla produzione e di  assumere protocolli di sicurezza anticontagio.
E’ stato istituito il Centro operativo comunale per la gestione e l’emergenza da Covid-19 per agevolare i servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di necessità. Il Centro di Lierna è presieduto dal sindaco ed è costituito da Simonetta Costantini (vicesindaco), Andrea Bugana (Polizia locale), Maurizio Rasica (tecnico responsabile del Comune), Corrado Pensa (capogruppo degli alpini) e  Pinuccio Dajelli (coordinatore della Protezione civile dell’Ana di Lecco).
In data odierna abbiamo una persona risultata positiva al Covid-19.
Fate attenzione alle persone anziane e a chi soffre già di altre patologie.
Si stanno aspettando le indicazioni della Regione Lombardia per una sanificazione pubblica.
Il risultato del nostro sacrificio di restare a casa si concretizzerà tra diversi giorni: non perdetevi d’animo. Se saremo tutti capaci di osservare i consigli e le disposizioni ministeriali, potremo tornare prima possibile a riabbracciarci e a goderci la primavera.
Non dimentichiamo queste semplici misure igieniche: lavarsi spesso le mani (si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, supermercati e  farmacie soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani); evitare il contatto ravvicinato con persone, che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol; usare la mascherina soltanto se si sospetta di essere malati o se si assistono persone malate".
Silvano Stefanoni e tutta l'Amministrazione comunale

Nessun commento:

Posta un commento