15 marzo 2020

Prime comunioni e Cresime rimandate all’autunno in tutta la diocesi

(C.Bott.) Prime comunioni e cresime rimandate al prossimo autunno in tutte le parrocchie della diocesi di Como. Ad annunciarlo è il vicario generale. In una sua nota monsignor Renato Lanzetti scrive che sarà possibile farlo secondo le modalità che saranno comunicate, a partire dalle domeniche finali del mese di settembre e nel mese di novembre, fino alla solennità di Cristo Re.
“Per quanto riguarda la Settimana santa e il triduo pasquale - si legge sempre nella nota del vicario generale - verranno vagliate possibilità e opportunità per vivere  questo tempo forte, sempre nel rispetto delle disposizioni che giungeranno dalle autorità civili e ecclesiastiche”.
Don Renato Lanzetti informa inoltre che in questa fase di emergenza sanitaria la diocesi ha aderito alla proposta della Chiesa italiana che promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il rosario (misteri della luce), simbolicamente alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, custode della santa famiglia.
“Alle finestre delle case - aggiunge don Renato - si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa. Tv2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta”.
Quindi alcune considerazioni: “Ci complimentiamo per la grande fantasia con cui, soprattutto attraverso un uso corretto e consapevole dei molti “media” oggi a disposizione (dai social network ai siti Internet), le comunità parrocchiali sono riuscite a conservare il senso di unità, in particolare per sopperire all’impossibilità dei fedeli di partecipare alla messa. La situazione è ancora molto grave, quindi è indispensabile continuare a celebrare la liturgia eucaristica “a porte chiuse”. Osservare questa norma oggi più che mai è un atto di carità verso il personale medico infermieristico provato da turni pesantissimi di lavoro e verso i tantissimi ammalati, fragili e vulnerabili”.
Intanto questa mattina alle 10 sarà possibile seguire in Tv la messa celebrata dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni, dalla Basilica di Sant’Abbondio in Como.
La celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como e da EspansioneTv, al canale 19 del digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento