13 marzo 2020

Mandello e il Festival della letteratura. “Speriamo sia un arrivederci all’autunno”

La rassegna avrebbe dovuto coinvolgere quest’anno anche i comuni di Abbadia Lariana, Lierna, Varenna e Bellano
(C.Bott.) L’evento era stato programmato nel periodo compreso tra il 6 marzo e il 24 maggio e quest’anno avrebbe dovuto coinvolgere, oltre a Mandello, anche i comuni di Abbadia Lariana, Lierna, Varenna e Bellano.
“Proprio in questi giorni avremmo voluto presentare alle cittadinanze il programma della terza edizione del Festival della letteratura, un vero e proprio Festival del Lario - dicono il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni, gli assessori Luca Picariello di Mandello, Simonetta Costantini di Lierna, Irene Alfaroli di Bellano e Simone Apicella di Varenna, quest'ultimo consigliere delegato alla Cultura - ma purtroppo la ben nota emergenza sanitaria che stiamo vivendo non ci consente di concretizzare il frutto di tanto lavoro”.
“Siamo tuttavia consapevoli - aggiungono - che una simile opportunità non può svanire nel nulla. Ecco perché ci auguriamo di poterla riproporre tra qualche mese e di godere insieme a tutti i cittadini del potere immenso delle parole e delle persone”.
Quindi l’auspicio che ciascuno possa trovare nella lettura “un valido alleato per superare questo periodo difficile”. “Del resto quanto sia grande il potere della lettura - affermano i cinque pubblici amministratori - ce lo ricorda anche uno tra i più illuminati scrittori italiani, Gianni Rodari, del quale nel prossimo ottobre celebreremo i 100 anni dalla nascita, che ebbe a dire: Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”.
Luca Picariello, assessore alla Cultura del Comune di Mandello.
Quindi il “grazie” a tutte le realtà che avevano collaborato all’impostazione del Festival: Assocultura - Confcommercio Lecco, Leggermente, “Favolare”, l’associazione Fuoriclasse, l’edicola “Cumbre” di Molina, “La casa di Margherita”, la Pro loco mandellese, il “Punto giovani”, la Struttura 1 del Comune di Mandello, la Biblioteca e la “Fondazione Ercole Carcano”, che aveva messo a disposizione i locali.
“Auspico davvero - conclude l'assessore Luca Picariello - che il Festival possa essere rimandato al prossimo autunno. E prometto che mi darò da fare in tutti i modi perché questo evento possa avere la sua giusta continuazione. Se le elezioni amministrative si terranno appunto prima che l'evento possa essere proposto non sarò più io a ricoprire la carica di assessore, ma mi riprometto fin d'ora di collaborare comunque e di dare il mio personale contributo per la buona riuscita della manifestazione”.


Nessun commento:

Posta un commento