14 marzo 2020

“Project rock school, anche nell’isolamento la nostra scuola non si ferma”

Il responsabile Stefano Marzocchi: “Abbiamo attivato lezioni online per tutti gli allievi iscritti ai corsi e abbiamo già il 70% di adesioni”
“In questo periodo di forzato isolamento la scuola comunale di musica Project rock school di Mandello e Olginate non si ferma. Grazie al considerevole impegno della nostra segreteria e all’attività e professionalità dei nostri 23 docenti, abbiamo attivato lezioni online per tutti gli allievi iscritti ai corsi. Notevole, al momento, la risposta di allievi e genitori. Siamo appena partiti e abbiamo già un buon 70% di adesioni”.
Stefano Marzocchi, responsabile della Project rock school, parla della realtà scolastica e musicale ai tempi del Coronavirus. “In questi pochi giorni disponibili - dice - sono state effettuate le prove di connessione tra allievi e docenti. Alcuni hanno già iniziato, altri lo faranno nei prossimi giorni. Intanto stiamo risolvendo al meglio tutti i problemi tecnici legati alle connessioni”.
“Nella chat comune Prs ci siamo scambiati le varie informazioni tecniche e pratiche per migliorare soprattutto gli aspetti audio-video di trasmissione e ricezione - aggiunge Marzocchi - Ho notato grande passione e serietà nei docenti, che si sono da subito attivati, informati e scambiati numerose informazioni necessarie al buon funzionamento delle lezioni online. Per non abbandonare i ragazzi e far capire che poi tutto passerà occorre sforzarsi, così da tenerli attivi e reattivi per poi ricominciare come prima e meglio di prima”.
Stefano Marzocchi
Nel comunicato ufficiale della Project a tutti gli allievi è stato specificato che i corsi e le attività programmate subiscono uno slittamento e non una cancellazione e che quindi “occorre procedere, studiare e divertirsi per poi essere pronti quando tutto ripartirà”.
“Alcuni docenti - spiega sempre Marzocchi - sperimenteranno nei prossimi giorni anche laboratori di gruppo per non fermare le sette band costituitesi all’interno della Project. Studiare da soli è bello, ma condividere la propria passione con altri lo è sicuramente ancora di più. Il messaggio che la scuola vuol far passare a tutti è di collaborazione, impegno e coerenza, di non fermarsi per nessuna ragione e credere fortemente nelle proprie passioni anche restando a casa, perché sono loro, i ragazzi, la speranza del futuro”.
Infine un’annotazione: “Voglio ringraziare la segreteria, i docenti, gli allievi e i loro genitori che si sono adoperati instancabilmente in questi giorni convulsi per garantire assistenza ai propri ragazzi e i comuni di Mandello e Olginate per averci sempre tenuti aggiornati sugli sviluppi, consentendoci così di attivare in tempi ristretti tutti i corsi”.


Nessun commento:

Posta un commento