06 marzo 2020

La diocesi conferma: “Niente messe aperte ai fedeli domenica 8 e nei giorni successivi”

Per quanto riguarda gli oratori ribadita la sospensione delle attività fino al 15 marzo compreso e la chiusura degli spazi aperti al pubblico
Niente messe alla presenza dei fedeli neppure nel prossimo fine settimana e nei giorni successivi in tutte le chiese della diocesi di Como. La conferma arriva in una nota dei vescovi lombardi, predisposta oggi a seguito dell’ultimo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri.
In un comunicato della diocesi lariana si legge: “La decisione, assunta in accordo con la Conferenza episcopale, si è resa necessaria dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto del Consiglio dei ministri con cui si vuole definire il quadro degli interventi per arginare il rischio del contagio del “coronavirus” ed evitare il sovraccarico del sistema sanitario. La situazione di disagio e di sofferenza del Paese è anche la sofferenza di tutta la Chiesa. Per questo motivo noi vescovi invitiamo i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i laici a continuare a tessere con passione i rapporti con la comunità civile e ad assicurare la vicinanza nella preghiera a tutti coloro che sono colpit
“I medici, gli operatori sanitari e quanti avvertono con crescente preoccupazione le pesanti conseguenze di questa crisi sul piano lavorativo ed economico - continua la nota - si sentano custoditi dalla nostra preghiera quotidiana e dall’Eucaristia che i vescovi e i sacerdoti ogni giorno celebrano in comunione spirituale con le proprie comunità e a sostegno dei malati e di chi se ne prende cura. La mancanza della celebrazione eucaristica comunitaria deve portarci a riscoprire momenti di preghiera in famiglia, la meditazione della parola di Dio di ogni giorno, gesti di carità e rinvigorire affetti e relazioni che la vita quotidiana solitamente rende meno intensi”.
Resta altresì confermato che le porte delle chiese rimarranno aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l’incontro con i sacerdoti.
Infine, tenendo conto delle disposizioni ministeriali circa la chiusura delle scuole, per quanto riguarda gli oratori viene confermata la sospensione delle attività fino al 15 marzo compreso e la chiusura degli spazi aperti al pubblico. 
Domenica prossima ci sarà comunque la possibilità di assistere in streaming alla messa celebrata alle ore 10 dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni, dalla basilica del Santissimo Crocifisso in Como su https://www.youtube.com/channel/UCs4fvj3Fza2ryh4LKrX14-Q/featured e su EspansioneTv (canale 19 del digitale terrestre) e, sempre alle 10, su TeleSondrioNews (canale  172 del digitale terrestre)
alla celebrazione eucaristica nella Collegiata di Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento