10 marzo 2020

L’emergenza Coronavirus nei disegni dei bimbi: “Forza mandellesi, andrà tutto bene”

(C.Bott.) L’appello era stato lanciato all’indomani dell’emergenza coronavirus da due giovani mamme di Mandello. “Sono giorni strani - avevano scritto Serena e Federica - bimbi a casa, genitori in pensiero, nonni impegnati, medici e infermieri occupati a salvare la vita a tanti di noi. Economia in crisi…”.

Da qui la loro proposta di invitare tutti i bambini del paese a “colorare” Mandello con i loro disegni, da appendere dove ognuno avrebbe ritenuto più opportuno: su una panchina, su un palo, su una recizione. “Chi passerà dopo di voi - avevano aggiunto - saprà che non è da solo e che tutti insieme possiamo farcela”.
Detto e fatto. L’invito delle due giovani donne non è caduto nel vuoto e in questi giorni ecco i primi disegni, appesi in zona lago e in piazza Leonardo da Vinci, ma non soltanto.
A “ispirare” i più piccoli, naturalmente, l’insolita e per molti aspetti surreale situazione che tutti stanno vivendo. Nicolò ha raffigurato un podio con l’Italia sul gradino più alto e, accanto, la scritta “Forza Italia, vinceremo tutti insieme”.
C’è chi ha disegnato i colori dell’arcobaleno e la frase “Andrà tutto bene”, chi quattro mani che si incontrano (le mani di Lucrezia, Cesare, “Ludo” e “Cris”) e le scritte: “Ce la faremo!” e “Tornerà il sereno”, sotto un sole splendente. E, in alto su quello stesso foglio, una scritta emblematica: “Forza mandellesi”.

Nessun commento:

Posta un commento