02 novembre 2019

Ginnastica dolce, mantenimento e pilates. Corsi ad Abbadia Lariana e a Mandello

A tenere le lezioni è Eliana Bardelli, insegnante qualificata. Ancora aperte le iscrizioni
(C.Bott.) Corsi di ginnastica dolce, mantenimento e pilates per restare in esercizio o ritrovare energie e la giusta forma fisica. In ulteriore sintesi, per stare meglio innanzitutto (ma non solo) con se stessi.
A tenerli, ad Abbadia Lariana e a Mandello, è l’insegnante qualificata Eliana Bardelli, alla quale ci si può rivolgere per informazioni e per le iscrizioni (338-95.26.313 il recapito telefonico).
Il corso di ginnastica dolce si svolge alla palestra comunale di via alla Quadra ad Abbadia ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 16.50 e si rivolge alle persone adulte (in particolare agli anziani) desiderose di mantenersi in esercizio e guarda all’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio.
“Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali e a basso impatto - spiega Eliana Bardelli - Un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie o coloro i quali hanno problemi di natura ortopedica e non possono svolgere gli sport tradizionali”.
La ginnastica dolce - indicata per entrambi i sessi - consiste in effetti in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo tale da non richiedere eccessivi sforzi ai muscoli e alle articolazioni.
Eliana Bardelli, insegnante qualificata.
L’attività muscolare consente di attenuare tensioni e stress, scaricandoli proprio nel movimento. Migliora inoltre l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, con la conseguenza di disporre di più energie per affrontare gli impegni di ogni giorno e di aumentare altresì la fiducia in se stessi.
Le lezioni del corso di mantenimento e pilates proposto ancora ad Abbadia si tengono sempre al lunedì e al giovedì (e sempre presso la palestra di via alla Quadra) ma nella fascia oraria che va dalle 17 alle 17.50.
Si tratta di un corso di media intensità per mantenere un’ottima forma fisica mirata al coinvolgimento globale del corpo attraverso esercizi dinamici di mobilità articolare in piedi e di tonificazione a terra, con particolare attenzione alle gambe e ai muscoli addominali.
“Si lavora sulla postura e sulla flessibilità - spiega sempre Eliana Bardelli - con movimenti di yoga e pilates. Il metodo pilates, che prevede movimenti lenti, si prefigge di allenare tutto il fisico e tuttavia il lavoro specifico svolto sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rende questo stesso metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e di riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale”.
Il corso in questione è indicato per un’ampia fascia di età e può essere frequentato sia dalle donne sia dagli uomini.
Eliana Bardelli tiene un corso analogo a Mandello, presso la palestra comunale di via XXIV Maggio, ogni mercoledì dalle 20 alle 20.50.

Nessun commento:

Posta un commento